Allenare i Pettorali in casa senza attrezzi

Allenare i pettorali in casa senza attrezzi si può? Certo che si può! I muscoli pettorali rappresentano sicuramente i muscoli più ambiti per chi si allena, soprattutto per gli uomini! Molti mi chiedono come poterli sviluppare allenandosi in casa, per il fatto che non hanno tempo o possibilità di frequentare una palestra.

Sviluppare pettorali in casa non è semplice, è occorre tempo e dedizione all’allenamento. Bisogna impostare una programmazione seria, scegliere gli esercizi da eseguire, le metodiche da utilizzare e abbinare un’alimentazione corretta ai propri fabbisogni energetici. 

Anche a casa, o potuto allenare molti clienti, e soddisfare le loro richieste. Ovviamente bisognerà sfruttare principalmente esercizi a corpo libero o semplici attrezzi funzionali come il TRX.

L’esercizio più semplice da eseguire in casa sono sicuramente i piegamenti sulle braccia a terra (meglio conosciute in modo volgare come“flessioni”). Nonostante i piegamenti sulle braccia siano un esercizio praticato da moltissime persone è comunque uno degli esercizi più sottovalutati e sbagliato tecnicamente. Può sembrare facile da eseguire, ma se fatto bene non così è semplice. Si parte ovviamente dalla versione base per progredire e fare versioni via via più difficili.

In questo video ti voglio mostrare come andare ad eseguire dei semplici piegamenti sulle braccia:

 

In questo video invece ti voglio parlare degli errori che non devi commettere mentre esegui questo esercizio:

In questo altro video, un mio vecchissimo video, ti mostro una ventina di varianti con cui eseguire questo esercizio:

Qua puoi trovare altre 3 varianti di questo esercizio:

I piegamenti sulle braccia sono un esercizio base anche del Calisthenics, in questo caso si predilige eseguirlo marcando la protrazione delle scapole e la retroversione del bacino, il famoso atteggiamento di Hollow Body. Ecco come eseguirlo:

E una volta che diventi bravo, puoi progredire andando ad imparare le varianti più impegnative in cui i piedi sono sollevati, ossia andrai ad imparare a fare i durissimi Planche Push up.

Se ti piace questo stile d’allenamento, ti consiglio le mie guide sul corpo libero –> Massa a Corpo Libero o Calisthenics & Bodybuilding se sei un Uomo e –> Fisico Perfetto Donna a Corpo libero per le donne in cui troverai 10 programmi d’allenamento per allenarti per un anno intero. Dacci dentro nei tuoi allenamenti e vedrai che i risultati non tarderanno ad arrivare. 

Buon allenamento.

guide_allenamento_miletto

ADD COMMENT