Plank ed ernia del disco possono convivere? Tutti i consigli utili

Oggi parliamo dell’esercizio più famoso e più importante nell’allenamento a corpo libero: il pank.

Il plank, per chi non lo conoscesse, è un esercizio a terra utile fondamentalmente per rafforzare il core ma in realtà si tratta di un esercizio che coinvolge tantissimi muscoli del nostro corpo.

Può essere eseguito in molte varianti che si adattano al livello atletico di tutti.

Di base, per eseguire il plank dovete contrarre addome e glutei mantenendo la retroversione del bacino, adducendo le scapole e abbassando le spalle immaginando di allontanarle dalle orecchie. Potete appoggiarvi sui gomiti o sulle mani.

Se soffrite di ernia è meglio mantenere le curve fisiologiche, quindi evitando la retroversione del bacino durante il plank. Nel caso in cui la vostra ernia è associata uno stato infiammatorio acuto è meglio evitare questo esercizio e fare tutte le terapie prescritte da uno specialista.

Se l’ernia invece non vi sta causando dolori potete eseguire il plank che, anzi, vi aiuterà a prevenire altri infortuni nella bassa schiena.

Plank ed ernia del disco possono convivere? Tutti i consigli utili

Se il video ti è piaciuto lasciami un 👍🏻 Mi Piace e Condividilo con i tuoi amici. Questo mi farà capire che gradisci e mi permetterà di continuare a fare video. Grazie del tuo aiuto!

PS: Seguimi sui miei canali per essere sempre aggiornato sulle mie novità:

📸 Instagram https://www.instagram.com/umbertomiletto/

🏋🏻‍♂️ T-shirt Allenamento http://umbertomiletto.com/le-mie-t-shirt/

Avvertenze: le informazioni contenute in questi video non intendono sostituirsi in nessun modo a parere medico o di altri specialisti. L’autore declina ogni responsabilità di effetti o di conseguenze risultanti dall’uso di tali informazioni e dalla loro messa in pratica. L’allenamento con sovraccarichi, a corpo libero, con i kettlebell, con il trx, e con altri attrezzi può causare infortuni si consiglia pertanto di prestare la massima attenzione e di eseguire esercizi e metodologie adatte al proprio livello di forma. Consultare il proprio medico di fiducia prima di intraprendere qualsiasi forma di attività fisica o regime alimentare.

ADD COMMENT