Sei un ectomorfo? Oggi ti spiego qual è l’allenamento ideale per te!

Sei un ectomorfo? In base alla tua caratteristica genetica dovrai seguire una programmazione di allenamento specifico per riuscire ad ottenere grandi risultati.

In realtà, non esiste un allenamento ideale per gli ectomorfi ma dovrà organizzare la propria programmazione tenendo conto dei principi che stanno alla base del buon allenamento. Questi principi sono validi anche per i mesomorfi e gli endomorfi, anche se sappiamo che ogni somatotipo risponde in modo diverso agli stimoli.

Per esempio sappiamo che i mesomorfi anche se non rispettano alla lettera la dieta e la scheda di allenamento possono ottenere velocemente ottimi risultati, perché la loro natura li rende più predisposti a mantenersi in forma.

Tra gli ecotmorfi inoltre, dobbiamo fare due distinzioni: esistono infatti dei soggetti comunque più predisposti alla crescita muscolare e altri, definiti atrofici, che fanno più fatica a sviluppare ipertrofia e tendono ad accumulare facilmente grasso.

Se rientri nel primo caso, ovvero tra gli ectomorfi muscolari, potrai incrementare il tuo surplus calorico del 20-30-40% per riuscire ad aumentare la massa muscolare. Se rientri invece tra gli ectomorfi atrofici dovrai mantenere sempre un’alimentazione vicina al fabbisogno calorico giornaliero incrementando al massimo del 10% il surplus calorico per non rischiare di accumulare troppo grasso soprattutto nella zona addominale.

Per quello che riguarda l’allenamento, concentratevi sui fondamentali e su mesocicli di forza. Quando avrete ottenuto dei buoni livelli di forza passate ad allenamenti mirati all’incremento di massa muscolare. Potete utilizzare anche delle strategie coniugate di forza e ipertrofia.

Organizzate gli allenamenti in 3-4 sedute settimanali e date il massimo.

Tenete in considerazione che la vostra predisposizione fisica non vi consentirà di crescere muscolarmente velocemente e in maniera eclatante, come può accadere con i mesomorfi.

Aspettatevi quindi miglioramenti lenti e graduali, ma non mollate! Anche voi potete ottenere grandi risultati!

Sei un ectomorfo? Oggi ti spiego qual è l’allenamento ideale per te!

Se il video ti è piaciuto lasciami un 👍🏻 Mi Piace e Condividilo con i tuoi amici. Questo mi farà capire che gradisci e mi permetterà di continuare a fare video. Grazie del tuo aiuto!

PS: Seguimi sui miei canali per essere sempre aggiornato sulle mie novità:

📸 Instagram https://www.instagram.com/umbertomiletto/

🏋🏻‍♂️ T-shirt Allenamento http://umbertomiletto.com/le-mie-t-shirt/

Avvertenze: le informazioni contenute in questi video non intendono sostituirsi in nessun modo a parere medico o di altri specialisti. L’autore declina ogni responsabilità di effetti o di conseguenze risultanti dall’uso di tali informazioni e dalla loro messa in pratica. L’allenamento con sovraccarichi, a corpo libero, con i kettlebell, con il trx, e con altri attrezzi può causare infortuni si consiglia pertanto di prestare la massima attenzione e di eseguire esercizi e metodologie adatte al proprio livello di forma. Consultare il proprio medico di fiducia prima di intraprendere qualsiasi forma di attività fisica o regime alimentare.

ADD COMMENT