Slow Hefesto: Tutorial ed esercizi di avvicinamento

Oggi sono di nuovo in compagnia del Coach Alessandro Oliva per imparare come eseguire lo Slow Hefesto. Attenzione! È un esercizio avanzato e che non deve essere improvvisato!

Lo Slow Hefesto è un esercizio complesso che richiede forza e padronanza del proprio corpo, pertanto non può essere praticato da principianti in quanto rischierebbero infortuni.

Lo Slow Hefesto è un curl per bicipiti a corpo libero che sfrutta il peso del nostro corpo come carico di lavoro. Per certi versi è simile al Muscle Up perché porta l’atleta sopra l’attrezzo eseguendo un movimento circolare.

Questo esercizio si compone di una fase di tirata e una di spinta, ma è nella fase di tirata che è più alta la possibilità di farsi male. Per prevenire gli infortuni occorre preparare i bicipiti con degli esercizi di rinforzo, come:

  1. German Hang Support. Per eseguirlo mettetevi con la schiena rivolta a una spalliera, gambe leggermente flesse e afferrate con le mani un piolo in presa supina. Da questa posizione distendete le braccia e risalite portando i gomiti alla spalliera. Questo esercizio stimola il bicipite in modo molto simile all’Hefesto ma la posizione che assumente vi garantisce massima sicurezza.
  2. German Hang Pull Up. Questo esercizio è una progressione del precedente e richiede una maggiore propriocettività del proprio corpo. In questo caso afferrate una parallela con la presa supina, flettete le gambe e portate la schiena verso la sbarra. Per rendere l’esercizio più complesso, arretrate i piedi e infine potete anche sollevare i piedi.
  3. Spanish Hang. Sedetevi sopra una parallela, afferrate la sbarra con presa supina e agganciate i piedi nella parallela dietro di voi. A questo punto distendete le braccia ed eseguite la trazione.

Per avvicinarvi allo Slow Hefesto ci sono molti esercizi oltre a questi e un’altra alternativa può essere quella di utilizzare una loop band. In questo caso salite sulla sbarra e sedetevi. Portate la loop band davanti all’ombelico e tenetela saldamente con le mani. Da questa posizione scendete distendendo le braccia e trazionate.

Slow Hefesto: Tutorial ed esercizi di avvicinamento

Grazie al Coach Alessandro Oliva per aver partecipato a questo video!

Se il video ti è piaciuto lasciami un 👍🏻 Mi Piace e Condividilo con i tuoi amici. Questo mi farà capire che gradisci e mi permetterà di continuare a fare video. Grazie del tuo aiuto!

PS: Seguimi sui miei canali per essere sempre aggiornato sulle mie novità:

📸 Instagram https://www.instagram.com/umbertomiletto/

🏋🏻‍♂️ T-shirt Allenamento http://umbertomiletto.com/le-mie-t-shirt/

Avvertenze: le informazioni contenute in questi video non intendono sostituirsi in nessun modo a parere medico o di altri specialisti. L’autore declina ogni responsabilità di effetti o di conseguenze risultanti dall’uso di tali informazioni e dalla loro messa in pratica. L’allenamento con sovraccarichi, a corpo libero, con i kettlebell, con il trx, e con altri attrezzi può causare infortuni, si consiglia pertanto di prestare la massima attenzione e di eseguire esercizi e metodologie adatte al proprio livello di forma. Consultare il proprio medico di fiducia prima di intraprendere qualsiasi forma di attività fisica o regime alimentare.

ADD COMMENT