+ 24 kg di muscoli con il Calisthenics: la dieta di Lucian Stanut

Oggi ho chiesto a Lucian Stanut, un grande atleta di Calisthenics, di condividere con me la sua alimentazione che da quando ha iniziato ad allenarsi è aumentato di ben 24 kg. Qual è il suo segreto?

Partiamo dalle caratteristiche fisiche di Lucian Stanut: è alto 1,78 e pesa circa 77,5 kg.

La strategia alimentare che segue Lucian Stanut è il digiuno intermittente, che bene si adatta alle sue esigenze. Infatti predilige allenarsi il mattino e non avere in corso fenomeni digestivi, il che garantisce due vantaggi principali dal punto di vista prestazionale:

  • avere più energia fisica
  • avere più concentrazione mentale

Il digiuno intermittente, per chi non lo conosce, prevede infatti di non mangiare per circa 16 ore e tenersi una finestra temporale giornaliera di 8 ore per nutrirsi che va all’incirca dal primo pomeriggio alla sera.

La dieta di Lucian Stanut

La colazione non è quindi prevista, ma è sostituita da 3 bicchieri di acqua e un caffè prima dell’allenamento.

Subito dopo l’allenamento mangia un frutto e poi segue il pranzo vero e proprio che comprende un primo a base di pasta/riso (dai 150 ai 300 g in base all’obiettivo del momento) in bianco e un secondo che prevede 200g di tacchino/pollo/pesce bianco oppure 3 uova più alcuni albumi e verdure a volontà.

Verso metà pomeriggio è previsto uno spuntino con pane di segale con miele o gallette di mais con marmellata associate a una fonte proteica che varia dallo yogurt greco ai fiocchi di latte. Come grassi è previsto il burro di arachidi o la frutta secca.

Per cena è prevista una quota di carboidrati fornita da 200g riso/pasta o, in alternativa, una tazza di latte di riso con fiocchi di avena integrale, una fonte proteica come carne/pesce/uova/legumi e verdure a volontà.

A volte, se non durante la giornata non ha raggiunto il suo fabbisogno calorico giornaliero, aggiunge uno spuntino pre-nanna che prevede fonti grassi (burro di arachidi, frutta secca) o proteiche (yogurt greco o fiocchi di latte).

Conclusioni.

Come potete notare, un atleta di alto livello cerca di introdurre in ogni pasto tutti i macronutrienti (grassi, carboidrati e proteine) e fibre, vitamine e sali minerali.

Considerate inoltre che se vi allenate la mattina, come fa Lucian, il pasto più importante diventa la cena in quanto rifornisce i nostri muscoli di glicogeno necessario per avere tanta energia da spendere il giorno dopo.

Avrete notato che le dosi che assume Lucian sono molto alte, ma dovete tenere a mente che è un atleta professionista che si allena 3-4 ore al giorno. Pertanto, potete prendere spunto dalla sua alimentazione, ma calibrate le dosi in base al vostro fabbisogno energetico personale.

+ 24 kg di muscoli con il Calisthenics: la dieta di Lucian Stanut

Grazie a Lucian Stanut per aver partecipato a questo video!

Se il video ti è piaciuto lasciami un 👍🏻 Mi Piace e Condividilo con i tuoi amici. Questo mi farà capire che gradisci e mi permetterà di continuare a fare video. Grazie del tuo aiuto!

PS: Seguimi sui miei canali per essere sempre aggiornato sulle mie novità:

📸 Instagram https://www.instagram.com/umbertomiletto/

🏋🏻‍♂️ T-shirt Allenamento http://umbertomiletto.com/le-mie-t-shirt/

Avvertenze: le informazioni contenute in questi video non intendono sostituirsi in nessun modo a parere medico o di altri specialisti. L’autore declina ogni responsabilità di effetti o di conseguenze risultanti dall’uso di tali informazioni e dalla loro messa in pratica. L’allenamento con sovraccarichi, a corpo libero, con i kettlebell, con il trx, e con altri attrezzi può causare infortuni, si consiglia pertanto di prestare la massima attenzione e di eseguire esercizi e metodologie adatte al proprio livello di forma. Consultare il proprio medico di fiducia prima di intraprendere qualsiasi forma di attività fisica o regime alimentare.

ADD COMMENT