Oggi parliamo in particolar modo di Allenamento in Multifrequenza. Molti mi chiedono se sia meglio l’organizzazione delle sedute d’allenamento in Multifrequenza o in Monofrequenza, voi quali preferite?
L’ allenamento in Monofrequenza consiste nel ripetere una volta alla settimana il lavoro per un singolo gruppo muscolare, per intendersi il classico allenamento impostato con lunedì Petto-Bicipiti, mercoledì Dorso-Tricipiti, venerdì Gambe-Spalle.
La Multifrequenza invece prevede di allenare ogni distretto muscolare più volte alla settimana, ovviamente andando a gestire l’allenamento in modo differente.
In particolare la differenza che spesso si cita è che nell’ allenamento in multifrequenza si lavora a Buffer e nel Monofrequenza a cedimento?
Ma vediamo cosa sono questi dure modi di gestire le serie:
- Buffer: è il margine di lavoro, in termini di ripetizioni, che c’è tra il cedimento e il lavoro effettuato. Esempio ho un massimale 10 Trazioni alla Sbarra, ne eseguo solo 8. In questo caso il buffer è di 2 ripetizioni.
- Cedimento: indica l’incapacità di eseguire ulteriore lavoro. Ossia l’incapacità di eseguire ulteriori ripetizioni.
Queste due tipologie di organizzazione dell’allenamento sono molto utilizzate dai chi si allena regolarmente.
Impossibile dire meglio una o l’altra…spesso bisogna sperimentarle entrambe per capire se il proprio fisico risponde meglio ad un tipo di lavoro piuttosto che all’altro.
In questo video vi spiego la mia visione sulla Multifrequenza:
In genere nella pratica del BodyBuilding va per la maggiore l’allenamento in Monofrequenza, nella pratica di Powerlifting, Weightlifting, Calisthenics, Allenamento funzionale in genere va per la maggiore l’allenamento in Multifrequenza.
Ovvio che ci possono essere appassionati di BodyBuilding che si allenano in Multifrequenza e viceversa, ottenendo ugualmente ottimi risultati.
Se mi chiedete qual è la miglior strategia dall’allenamento, la mia risposta più ovvia potrebbe essere DIPENDE! Perchè dipende da mille fattori quale potrebbe essere l’allenamento più congeniale o meno per voi.
Entrambe sono delle ottime strategie, in Italia per cultura di allenamento in Palestra è da sempre andato per la maggiore l’allenamento in Monofrequenza: oggi Petto-Bicipiti, domani Dorso-Tricipiti e poi Gambe-Spalle. Ma ultimamente grazie alla maggior diffusione di discipline funzionali, di allenamenti per la forza si parla molto di Multifrequenza. I vantaggi del Multifrequenza potrebbero essere che:
- il corpo non lavora in comparti stagni, il far lavorare grossi comparti nella stessa seduta può apportare grandi vantaggi fisiologici e metabolici
- è possibile allenare tutto il corpo nella stessa seduta e ripetere questo più volte alla settimana senza andar incontro al sovrallenamento, grazie al lavoro a buffer
- rapidità nel recuperare la seduta d’allenamento
- si lavora sui fondamentali e sul miglioramento tecnico degli esercizi
- durante la seduta c’è un maggior tonnellaggio che si ripercuote sul fisico con una grande cascata ormonale
- minor stress nervoso, grazie al fatto che non si lavora a cedimento.
Questi sono ottimi punti a favore dell’allenamento in Multifrequenza.
Ma come detto prima non esiste un metodo migliore dell’altro, in primis c’è la persona e le sue caratteristiche individuali. Però se posso darvi un consiglio la multifrequenza è ottima in special modo nei mesocicli di forza perchè permette di gestire meglio gli esercizi fondamentali e ripeterli in modo più frequente.
Ecco per voi due schede in Multifrequenza, prese e modificate dalle mie Guide Metodo Natural BodyBuilding adatte al vostro periodo di Forza. Ovviamente potete variare gli esercizi adattandoli alle vostre caratteristiche, mantenendo invariata l’architettura della scheda.
Non mi resta che augurarti buon allenamento.
Il tuo Coach Umberto
Avvertenze: le informazioni contenute in questi video non intendono sostituirsi in nessun modo a parere medico o di altri specialisti. L’autore declina ogni responsabilità di effetti o di conseguenze risultanti dall’uso di tali informazioni e dalla loro messa in pratica. L’allenamento con sovraccarichi, a corpo libero, con i kettlebell, con il trx, e con altri attrezzi può causare infortuni, si consiglia pertanto di prestare la massima attenzione e di eseguire esercizi e metodologie adatte al proprio livello di forma. Consultare il proprio medico di fiducia prima di intraprendere qualsiasi forma di attività fisica o regime alimentare.
Grazie