Ecco quali sono gli attrezzi Calisthenics che devi scegliere in base al tuo livello!
Sei un principiante o un avanzato? Tranquillo, ci sono attrezzi per tutti e oggi vedremo quali fanno al caso tuo!
Cos è un attrezzo del Calisthenics
Il Calisthenics è una disciplina che ti permette di allenarti usando il tuo corpo come sovraccarico. Esistono molti attrezzi che ti permettono di fare questo in base al tuo grado di preparazione.
Generalmente l’attrezzatura per questo sport è low cost rispetto ai classici macchinari da palestra. Se ti piace allenarti in modo semplice ma efficace e divertente, considera l’acquisto di uno degli attrezzi presentati di seguito.
Cinghie in sospensione: un Calisthenics per tutti
Il Calisthenics può essere messo in pratica da chiunque con l’acquisto delle cinghie in sospensione.
Il TRX originale ha un costo più alto, ma in commercio e online trovi un’attrezzatura similare anche a meno di 20 euro.
Se non riesci ancora ad eseguire gli esercizi classici (trazioni, piegamenti, squat ad una gamba ecc) ti consiglio l’acquisto di queste cinghie (che sono separate ma hanno origine dalla stessa unica cinghia).
Devi attaccarle ad una sbarra, oppure ad una porta resistente o ad un gancio a muro.Nulla vieta di attaccarle anche alla sbarra di un’altalena se ti piace allenarti al parco.
Qua trovi il video per la super guida di Umberto Miletto con l’utilizzo di questo super attrezzo >> Lettera di presentazione
Anelli da ginnasta: un Calisthenics più avanzato
Gli anelli da ginnasta hanno una funzione simile alle cinghie in sospensione, con la differenza principale che hanno due cinghie singole e gli anelli al posto delle maniglie.
Gli anelli sono più consigliati a chi ha già esperienza ed è pronto a mettere in pratica esercizi più impegnativi con le gambe sospese.
Anche questa attrezzatura è a basso costo e puoi trovarla a meno di 20 euro.
Se il tuo budget è più alto trovi anche prodotti più validi ad un costo superiore.
Qua trovi il video di Umberto Miletto con la spiegazione delle differenze principali tra TRX ed anelli >> MEGLIO IL TRX O GLI ANELLI – DIFFERENZE PRINCIPALI
Box pliometrico
Il Calisthenics può essere molto difficile se giochi con l’inclinazione del tuo corpo. Il Box pliometrico è perfetto sia per semplificare un esercizio che per renderlo più difficile.
Nei push up se appoggi le mani sul box l’esercizio risulterà più semplice, mentre se ci appoggi i piedi il gioco si farà duro.
Questo attrezzo è ideale anche per gli esercizi degli arti inferiori (step up, pistols box, ecc).
Il lato negativo del box pliometrico è la sua difficile trasportabilità, ma se ti alleni al parco le panchine possono essere un valido sostituo.
Generalmente questi box hanno un costo che parte dai 50 euro per arrivare a diverse centinaia.
Nel link che segue trovi una routine per i glutei creata dal coach miletto con il box pliometrico >> GLUTEI A CORPO LIBERO: PLIO-BOX ROUTINE
Sbarra e parallele
Se stai cercando degli attrezzi indispensabili per il classico Calisthenics, non possono mancare la sbarra e le parallele.
Tutti i grandi esercizi multiarticolari classici del corpo libero possono essere messi in pratica se farai questo investimento.
Ironlink è l’azienda che si occupa della costruzione di strutture solide per questa disciplina. Aree private e pubbliche di ogni parte d’Italia sono state attrezzate da questa marca, che si occupa anche delle strutture per le gare internazionali del corpo libero.
Se vuoi scoprire più informazioni su Ironlink per delle strutture solide e accattivanti, clicca qua >> Sito Ufficiale Ironlink
Elastici per il Calisthenics: semplifica ciò che è difficile
Se il Calisthenics con i suoi esercizi classici come dips alle parallele e trazioni alla sbarra risulta difficile, acquista degli elastici chiusi ad anello (con un diametro grande).
Sfruttando questa minima attrezzatura puoi semplificare l’esercizio alla sbarra o alle parallele.
Con questi elastici chiusi ad anello anche se sei agli inizi puoi incominciare, per esempio, a trazionare.
Il prezzo di un set di elastici di questo tipo parte dai 40 euro, ma ti consiglio di acquistare le loop bands originali se vuoi un’attrezzatura che dura nel tempo.
Nel link che segue trovi una video-lezione per principianti fatta da Umberto: ti serve solo la sbarra ed un elastico, e poi premi play per allenarti col coach più famoso d’Italia! >> IMPARARE LE TRAZIONI ALLA SBARRA: LEZIONE PRATICA PER PRINCIPIANTI
Push Up Bars
Le Push Up Bars sono delle piccole paralleline che puoi acquistare a partire da pochi euro in su.
Il vantaggio di questa attrezzatura trasportabile ovunque è una presa meno stressante per il polso e un maggiore range di movimento nei push up.
Trovi in commercio diversi modelli, da quelli più piccoli a quelli con la base molto ampia.
Se pratichi gli esercizi base del Calisthenics quelle più piccole e facilmente trasportabili vanno benissimo. Al contrario, se alleni delle skills complicate ti consiglio quelle con la base più ampia perché sono più stabili.
Se vuoi vedere tramite video un confronto tra le varie tipologie di push up bars, qua trovi il video apposito del coach Miletto >> PUSH UP BAR PER ESERCIZI A CORPO LIBERO – RECENSIONE
Spalliera e Calisthenics
La spalliera nel Calisthenics è molto utile per eseguire esercizi di mobilità, per l’addome e vari esercizi a corpo libero.
Questa attrezzatura ha un costo di qualche centinaia di euro e richiede una zona a muro dove poterla attaccare.
Non considero la spalliera indispensabile, soprattutto se sei agli inizi. Può rivelarsi comunque un’ottima variante per cambiare stimolo nei tuoi workout.
Qua di fianco trovi un video di Umberto Miletto per il test degli addominali alla spalliera >> CHALLENGE TEST ADDOMINALI ALLA SPALLIERA
Cintura per zavorre
La cinture per zavorre sono ideali se sei un soggetto intermedio o avanzato, avendo già un buon numero di trazioni e dips per esempio.
Con questa attrezzatura potrai agganciare dischi e Kettlebell per avere un carico aggiuntivo al peso del tuo corpo.
Uno tra i principali rivali di questa cintura è il giubbotto zavorrato, che ti permette anch’esso di aggiungere peso extra nell’eseguire gli esercizi.
Il costo della cintura parte dai 20 euro a salire, mentre il giubbotto zavorrato generalmente costa dai 30 euro in su.
Sappi che di solito più il prezzo è alto, e più la cintura/il giubbotto ti permetterà di caricare più peso (leggi attentamente la descrizione del prodotto).
Qua trovi un video del coach che confronta giubbotto e cintura per zavorrare >> TRAZIONI SBARRA ZAVORRATE: MEGLIO GIUBBINO O CINTURA PER ZAVORRE?
Kettlebell per la forza del Calisthenics
Il Calisthenics può permetterti di allenare la forza non solo con gli esercizi unilaterali, ma anche con il Kettlebell.
Risulta importante anche per gli arti inferiori, che avendo una muscolatura grande e forte richiedono spesso carichi aggiuntivi per essere allenati a dovere.
Il prezzo di questo attrezzo è direttamente proporzionale al proprio beso. Un kettlebell da 24 Kg costerà molto più di uno da 8 kg.
In commercio trovi anche dei Kettlebell regolabili che hanno un costo a partire dai 100 euro in su.
E se vuoi una programmazione incredibile con questa attrezzatura, scopri il Manuale 10 Programmi Kettlebell Uomo di Umberto Miletto >> 10 Programmi Kettlebell Uomo – Per un Fisico Atletico
L’attrezzo migliore nel Calisthenics
Nel Calisthenics l’attrezzo più importante di tutti rimane il tuo corpo. Prenditi cura di lui, perché se in futuro potrai allenarti con un attrezzo piuttosto che un altro, non potrai allenarti con un corpo non funzionale.
Per avere un corpo che rimane performante nel tempo assicurati di allenare:
- Forza
- Mobilità
- Flessibilità
- Fitness cardiorespiratorio
Tutte queste caratteristiche sono fondamentali. Per mettere in pratica molti esercizi a corpo libero necessiti di forza, mobilità e flessibilità. Nel frattempo, per sfruttare metodi impegnativi come il PHA (Pheripheral Heart Action) hai bisogno di una buona capacità aerobica.
Se non sai cosa sia il PHA, leggi pure il mio articolo dedicato >> VELOCIZZARE IL METABOLISMO CON IL WORKOUT PHA: PROVALO ANCHE TU!
L’attrezzo peggiore nel Calisthenics
Nel Calisthenics, così come in tutto il mondo del fitness, l’attrezzo peggiore è quello che promette i migliori risultati con il minor sforzo possibile.
Spesso questa attrezzatura rientra nelle mode del momento, e con poca fatica ti permette (secondo i produttori) di cambiare il tuo corpo.
Gli elettrostimolatori e le tute dimagranti sono solo degli esempi…ogni anno nel mondo dell’allenamento appaiono attrezzi nuovi e metodi rivoluzionari che promettono la luna.
Voglio salutarti con una citazione molto importante che ti fa capire che non esiste nessun attrezzo o metodo magico, ma solo una buona programmazione e tanta voglia di faticare:
“C’è chi ti dirà di allenarti solo in modo breve e intenso, chi con una sola serie buona, chi con molte serie con carichi leggeri, chi solo con carichi pesanti, e potrei continuare ancora.
Sappi che non esiste la ricetta magica! La ricetta esatta non è ancora stata scoperta, e sai il perché? Perché non esiste!
Il corpo umano non è fatto per essere standardizzato e l’allenamento non è una scienza esatta, ma si basa esclusivamente su teorie.
E se segui una sola teoria rischi seriamente di fallire nel tuo intento, perché se per caso la teoria si rivelasse non adatta alle tue caratteristiche avresti perso tempo inutilmente.
Proprio per questo non ti farò fossilizzare su una sola teoria, ma ti mostrerò molte linee di pensiero combinate tra di loro per creare una programmazione a lungo termine vincente.” (Tratto da Natural Body Building Bruno Editore)