Come allenare le gambe secche con il Calisthenics

In questo articolo parliamo di Calisthenics e gambe secche. Perché chi si allena a corpo libero ha le gambe sproporzionate rispetto al resto del corpo?

Spesso mi fate notare come chi pratica Calisthenics ha le gambe molto secche, e non posso che darvi ragione.

Il punto è che chi pratica questa disciplina prediligendo il lavoro con le skills riuscirà a progredire più facilmente avendo gambe leggere. Infatti, gli arti inferiori, vanno a costituire una zavorra e a rendere più svantaggiose le leve.

Detto questo, va anche detto che il Calisthenics non è solo skills e viene sempre più utilizzato in allenamenti ibridi finalizzati ad ottenere un fisico armonico e muscoloso. In questo caso, anche a corpo libero è possibile creare degli esercizi molto faticosi per allenare gambe e glutei.

Per esempio, uno degli esercizi più semplici da cui partire per allenare le gambe con il Calisthenics è lo squat libero mentre, passando tra tanti esercizi intermedi, si può arrivare fino ai pistols squat zavorrati (anche molto!). Per rendere gli esercizi più difficili, senza usare manubri e bilancieri, possiamo usare tecniche diverse come:

  • una maggiore velocità nell’esecuzione dei movimenti
  • isometrie
  • lavorare in monoarto
  • rendere gli esercizi esplosivi
  • zavorre (se ne avete a disposizione)

Come potete capire, anche con il Calisthenics potete allenare in modo completo tutto il corpo: sta al vostro tecnico realizzare una scheda di allenamento più adatta alle vostre esigenze. Ovviamente, se guardate gli atleti, possono risultare sproporzionati perché la loro finalità non è raggiungere un obiettivo estetico ma ottimizzare la performance.

Se volete aumentare la massa muscolare nelle gambe con il Calisthenics, dovete riuscire a lavorare con carichi al:

  • 100-80% del massimale con 1-6 ripetizioni
  • 80-60% del massimale con 6-14 ripetizioni
  • 60-30% del massimale con 14-50 ripetizioni

Se vi allenate da soli può essere difficile trovare i giusti carichi a corpo libero, ma se trovate un tecnico preparato vi saprà sicuramente aiutare e raggiungere grandi risultati!

Come allenare le gambe secche con il Calisthenics

Se il video ti è piaciuto lasciami un 👍🏻 Mi Piace e Condividilo con i tuoi amici. Questo mi farà capire che gradisci e mi permetterà di continuare a fare video. Grazie del tuo aiuto!

PS: Seguimi sui miei canali per essere sempre aggiornato sulle mie novità:

📸 Instagram https://www.instagram.com/umbertomiletto/

🏋🏻‍♂️ T-shirt Allenamento http://umbertomiletto.com/le-mie-t-shirt/

Avvertenze: le informazioni contenute in questi video non intendono sostituirsi in nessun modo a parere medico o di altri specialisti. L’autore declina ogni responsabilità di effetti o di conseguenze risultanti dall’uso di tali informazioni e dalla loro messa in pratica. L’allenamento con sovraccarichi, a corpo libero, con i kettlebell, con il trx, e con altri attrezzi può causare infortuni si consiglia pertanto di prestare la massima attenzione e di eseguire esercizi e metodologie adatte al proprio livello di forma. Consultare il proprio medico di fiducia prima di intraprendere qualsiasi forma di attività fisica o regime alimentare.

ADD COMMENT