Come utilizzare le flessioni per allenare bene i bicipiti

Oggi andiamo a parlare di piegamenti sulle braccia, chiamati anche impropriamente “flessioni”, e vediamo come possono essere utilizzati per allenare in modo specifico i bicipiti.

Le flessioni sono un esercizio molto intenso che ci permette di andare a colpire tanti muscoli diversi della parte superiore del corpo. A seconda di come variamo certi dettagli nella tecnica possiamo andare a lavorare in modo più intenso determinati muscoli.

Se il nostro obiettivo è allenare i bicipiti spesso di suggerisce di ruotare di 180° le mani in appoggio rivolgendo le dita verso il nostro corpo. Da questa posizione eseguite il movimento della flessione.

Sappiamo però che per allenare il bicipite il braccio si deve flettere, mentre in questo caso il movimento continua a privilegiare il coinvolgimento del petto, spalle, il tricipite e dell’articolazione del gomito. È possibile in questa variante avvertire un lavoro intenso sul bicipite, ma è più dovuta alla scomodità della posizione che alla sua reale efficacia.

Sicuramente il bicipite lavora in questo esercizio, ma il carico viene esercitato principalmente sui classici gruppi muscolari coinvolti nelle flessioni.

Se questo esercizio vi piace e avete una buona mobilità degli arti potete farlo, ma attenzione perché mette sotto pressione certe strutture articolari. Per approcciare gradualmente questo esercizio potete ruotare meno le mani inizialmente.

Come utilizzare le flessioni per allenare bene i bicipiti

Se il video ti è piaciuto lasciami un 👍🏻 Mi Piace e Condividilo con i tuoi amici. Questo mi farà capire che gradisci e mi permetterà di continuare a fare video. Grazie del tuo aiuto!

PS: Seguimi sui miei canali per essere sempre aggiornato sulle mie novità:

📸 Instagram https://www.instagram.com/umbertomiletto/

🏋🏻‍♂️ T-shirt Allenamento http://umbertomiletto.com/le-mie-t-shirt/

Avvertenze: le informazioni contenute in questi video non intendono sostituirsi in nessun modo a parere medico o di altri specialisti. L’autore declina ogni responsabilità di effetti o di conseguenze risultanti dall’uso di tali informazioni e dalla loro messa in pratica. L’allenamento con sovraccarichi, a corpo libero, con i kettlebell, con il trx, e con altri attrezzi può causare infortuni si consiglia pertanto di prestare la massima attenzione e di eseguire esercizi e metodologie adatte al proprio livello di forma. Consultare il proprio medico di fiducia prima di intraprendere qualsiasi forma di attività fisica o regime alimentare.

ADD COMMENT