Cosa succede se in palestra utilizzi sempre gli stessi pesi e lo stesso carico durante i tuoi allenamenti? La domanda è interessante, e la risposta ti sorprenderà.
Questa domanda mi viene posta molto frequentemente e quindi mi fa piacere darvi una risposta esaustiva in questo articolo.
Se vi allenate sempre con gli stessi pesi, o meglio, con lo stesso carico succede che il vostro corpo si abitua a gestire quel tipo di sforzo quindi i miglioramenti tenderanno a bloccarsi. Oppure, i progressi saranno molto più lenti che all’inizio.
La strategia migliore per continuare ad avere risultati nel tempo è quella di incrementare periodicamente i carichi ma, se vi allenate da tanti anni, avrete notato che soprattutto per certi esercizi non riuscite a gestire carichi superiori di quelli attuali.
Cosa fare quindi se non riuscite ad aumentare i pesi?
In questo caso il mio consiglio è quello di cambiare la strategia dell’allenamento, in modo tale da dare un impulso diverso al vostro corpo.
Per esempio se vi state allenando con un classico 3×10 potete seguire un mesociclo di forza. Terminato questo mesociclo, vedrete che riuscirete ad allenarvi con pesi più alti quando riprenderete un protocollo focalizzato sulla massa muscolare.
In generale, se volete migliorare, provate sempre a variare allenamenti e a dare stimoli differenti ai vostri muscoli: questo trucchetto creerà dei “tranelli” al vostro corpo che lo spingeranno ad adattarsi al nuovo stimolo e quindi migliorerà nelle performance.
Cosa succede se utilizzi sempre gli stessi pesi in palestra
Se il video ti è piaciuto lasciami un 👍🏻 Mi Piace e Condividilo con i tuoi amici. Questo mi farà capire che gradisci e mi permetterà di continuare a fare video. Grazie del tuo aiuto!
PS: Seguimi sui miei canali per essere sempre aggiornato sulle mie novità:
📸 Instagram https://www.instagram.com/umbertomiletto/
🏋🏻♂️ T-shirt Allenamento http://umbertomiletto.com/le-mie-t-shirt/
Avvertenze: le informazioni contenute in questi video non intendono sostituirsi in nessun modo a parere medico o di altri specialisti. L’autore declina ogni responsabilità di effetti o di conseguenze risultanti dall’uso di tali informazioni e dalla loro messa in pratica. L’allenamento con sovraccarichi, a corpo libero, con i kettlebell, con il trx, e con altri attrezzi può causare infortuni si consiglia pertanto di prestare la massima attenzione e di eseguire esercizi e metodologie adatte al proprio livello di forma. Consultare il proprio medico di fiducia prima di intraprendere qualsiasi forma di attività fisica o regime alimentare.