Oggi parliamo di push up, un esercizio che ancora in molti chiamano erroneamente flessioni, e nello specifico di due errori frequenti ma molto gravi.
I push up, o piegamenti a terra, sono un ottimo esercizio per allenare tutti i muscoli di spinta del treno superiore ma solo eseguendoli con la giusta tecnica potremo ottenere grandi risultati.
La postura corretta prevede i gomiti che guardano indietro, mentre spesso noto che chi si allena li tiene aperti verso l’esterno; questa postura mantenuta nel tempo e associata ad allenamenti impegnativi, può causarvi problemi all’articolazione delle spalle.
Importante è anche non perdere la tenuta dell’addome e la retroversione del bacino. Al contrario, spesso si tende ad inarcare la zona lombare per accorciare il movimento e abbassare l’intensità dell’esercizio.
Inoltre, se eseguite la versione di flessioni con le ginocchia a terra non dovete incrociare i piedi perché nel lungo periodo questo atteggiamento potrà causare degli squilibri.
Gli errori posturali sono generalmente diffusi dai soggetti poco allenati e poco forti per semplificare gli esercizi, ma non è una buona soluzione. Il mio consiglio è di scegliere varianti degli esercizi che potete gestire in sicurezza e con la tecnica corretta; gradualmente riuscirete a progredire preservando la vostra salute.
Flessioni: 2 errori da non fare mai quando eseguite i push up
https://www.youtube.com/watch?v=ECz-V5oHC40
Se il video ti è piaciuto lasciami un 👍🏻 Mi Piace e Condividilo con i tuoi amici. Questo mi farà capire che gradisci e mi permetterà di continuare a fare video. Grazie del tuo aiuto!
PS: Seguimi sui miei canali per essere sempre aggiornato sulle mie novità:
📸 Instagram https://www.instagram.com/umbertomiletto/
🏋🏻♂️ T-shirt Allenamento http://umbertomiletto.com/le-mie-t-shirt/
Avvertenze: le informazioni contenute in questi video non intendono sostituirsi in nessun modo a parere medico o di altri specialisti. L’autore declina ogni responsabilità di effetti o di conseguenze risultanti dall’uso di tali informazioni e dalla loro messa in pratica. L’allenamento con sovraccarichi, a corpo libero, con i kettlebell, con il trx, e con altri attrezzi può causare infortuni si consiglia pertanto di prestare la massima attenzione e di eseguire esercizi e metodologie adatte al proprio livello di forma. Consultare il proprio medico di fiducia prima di intraprendere qualsiasi forma di attività fisica o regime alimentare.