Qual è il miglior modo per calcolare la vostra percentuale di massa grassa? Esistono tanti sistemi ma nessuno fornisce la risposta esatta ma solo una stima. Come possiamo fare allora?
Per calcolare la reale percentuale di massa grassa bisogna fare delle indagini mediche molto approfondite e non utilizzare formule generiche accessibili a tutti.
Quali sono le strategie più diffuse per calcolare la percentuale di massa grassa?
- Misurare le circonferenze ed eseguire le plicometrie
- BIA
Questi due modelli di analisi sono molto imprecisi.
Supponiamo che utilizzando il primo approccio vi risulta una percentuale del 15% di massa grassa ma a distanza di pochi giorni eseguite una BIA e vi da il 20%.
Non significa che siete ingrassati!
I due metodi non sono confrontabili tra loro per questo è consigliato usare sempre lo stesso metodo e possibilmente avvalersi anche sempre dello stesso strumento e dello stesso operatore.
Ma serve davvero conoscere esattamente il valore della massa grassa?
Il numero esatto non è un dato fondamentale, quello che è importante è confrontare i risultati di mese in mese per verificare se il percorso di allenamento e di alimentazione che avete intrapreso vi sta portando nella giusta direzione.
Io preferisco il metodo delle circonferenze e plicometrie!
È interessante secondo me come evolvono nel tempo i rapporti tra le circonferenze e le plicometrie.
Infatti, poniamo che al primo controllo il nostro addome misura 85 cm di circonferenza e 20 mm di plicometria. Al secondo mesociclo potremmo misurare 84 cm di circonferenza e 18 mm di plicometria; al terzo controllo potrebbe rimanere stabile la circonferenza a 84 cm ma la plicometria potrebbe essere scesa a 16 mm.
Perché questi dati sono interessanti?
Perché qui un tecnico nota che avete fatto progressi perché i numeri sono scesi e se si è stabilizzata la circonferenza a un certo punto è perché è aumentata la massa muscolare.
Il mio consiglio è di darvi come obiettivo realistico all’inizio della stagione basato sulla misura delle circonferenze e delle plicometrie piuttosto che sulla percentuale di massa grassa.
Se preferite utilizzare la BIA il mio consiglio è di applicarla sempre nelle stesse condizioni, per esempio sempre nella settimana di scarico, se la fate il lunedì dopo lo sgarro del weekend continuate sempre a farla il lunedì, e così via. Più le condizioni sono simili più i dati che raccogliete di volta in volta sono confrontabili.
Il miglior modo per calcolare la percentuale di massa grassa
Se il video ti è piaciuto lasciami un 👍🏻 Mi Piace e Condividilo con i tuoi amici. Questo mi farà capire che gradisci e mi permetterà di continuare a fare video. Grazie del tuo aiuto!
PS: Seguimi sui miei canali per essere sempre aggiornato sulle mie novità:
📸 Instagram https://www.instagram.com/umbertomiletto/
🏋🏻♂️ T-shirt Allenamento http://umbertomiletto.com/le-mie-t-shirt/
Avvertenze: le informazioni contenute in questi video non intendono sostituirsi in nessun modo a parere medico o di altri specialisti. L’autore declina ogni responsabilità di effetti o di conseguenze risultanti dall’uso di tali informazioni e dalla loro messa in pratica. L’allenamento con sovraccarichi, a corpo libero, con i kettlebell, con il trx, e con altri attrezzi può causare infortuni, si consiglia pertanto di prestare la massima attenzione e di eseguire esercizi e metodologie adatte al proprio livello di forma. Consultare il proprio medico di fiducia prima di intraprendere qualsiasi forma di attività fisica o regime alimentare.