Oggi parliamo di quanto tempo è bene tenere una scheda di allenamento affinché sia efficace.
Non esiste una regola generale ma generalmente ogni scheda di allenamento viene mantenuta dalle 4 alle 8 settimane, dopodiché devono essere cambiati gli stimoli.
Infatti il nostro corpo si abitua agli stimoli che gli forniamo, per questo è bene andare a modificare qualcosa ogni tanto per andare ad “ingannarlo” con stress differenti. In questo modo automaticamente il nostro corpo cercherà di mettere in atto dei meccanismi di supercompensazione per far fronte a queste nuove difficoltà che si tradurranno per noi in miglioramenti.
Come mai si lavora sulle 4-8 settimane?
Oltre al meccanismo di adattamento del corpo agli stimoli bisogna considerare anche l’aspetto psicologico dell’allenamento.
Spesso infatti ho conosciuto persone che dopo aver tenuto la stessa scheda di allenamento per mesi interi si sono stancate e hanno mollato. È normale il desiderio di voler cambiare e fare cose nuove per non annoiarsi.
Il cambiamento tra una scheda e l’altra può cambiare anche di poco: pur mantenendo più o meno gli stessi esercizi si possono utilizzare tante strategie di allenamento diverse.
È possibile mantenere una scheda a vita?
Certo! Però il corpo prima o poi si adatta e tenderete ad ottenere risultati con più fatica e stallarvi.
Il mio consiglio è quello di provare a cambiare strategia variando uno dei parametri fondamentali dell’allenamento (intensità, volumi, densità).
In questi anni ho scritto tantissimi programmi di allenamento tutti diversi che potete trovare sul mio sito nella sezione Allenati con le mie guide.
Quanto tenere una scheda d’allenamento prima di cambiarla
Se il video ti è piaciuto lasciami un 👍🏻 Mi Piace e Condividilo con i tuoi amici. Questo mi farà capire che gradisci e mi permetterà di continuare a fare video. Grazie del tuo aiuto!
PS: Seguimi sui miei canali per essere sempre aggiornato sulle mie novità:
📸 Instagram https://www.instagram.com/umbertomiletto/
🏋🏻♂️ T-shirt Allenamento http://umbertomiletto.com/le-mie-t-shirt/
Avvertenze: le informazioni contenute in questi video non intendono sostituirsi in nessun modo a parere medico o di altri specialisti. L’autore declina ogni responsabilità di effetti o di conseguenze risultanti dall’uso di tali informazioni e dalla loro messa in pratica. L’allenamento con sovraccarichi, a corpo libero, con i kettlebell, con il trx, e con altri attrezzi può causare infortuni, si consiglia pertanto di prestare la massima attenzione e di eseguire esercizi e metodologie adatte al proprio livello di forma. Consultare il proprio medico di fiducia prima di intraprendere qualsiasi forma di attività fisica o regime alimentare.