Il ruolo degli esercizi di isolamento muscolare per costruire massa

Oggi parliamo di esercizi di isolamento muscolare, detti anche complementari nel bodybuilding, e vi spiego che ruolo hanno in una programmazione di allenamento finalizzata alla crescita di massa muscolare.

Esercizi di isolamento nel BodyBuilding

Per esercizi di isolamento muscolare intendiamo tutti quegli esercizi in cui viene coinvolta una sola articolazione. Per esempio quando eseguiamo le croci con i manubri andiamo a coinvolgere solo l’articolazione della spalla ed è un esercizio specifico per i pettorali. Se parliamo di bicipiti, un esercizio di isolamento è il curl sulla panchetta perché recluta solo l’articolazione del gomito.

Gli esercizi di isolamento si contrappongono ai fondamentali (o multiarticolari) come panca piana, squat, stacchi e molti altri.

I fondamentali non sono mai da sottovalutare perché sono questi che garantiscono i migliori risultati, ma durante una seduta di allenamento possono essere integrati con degli esercizi complementari. Questa strategia infatti permette di creare diversità all’interno della programmazione di allenamento di fornire stimoli diversi ai nostri muscoli: eviteremo così di annoiarci durante la routine di allenamento e andremo a lavorare con vari angoli rendendo più efficace l’allenamento.

Il ruolo degli esercizi di isolamento muscolare per costruire massa

Se il video ti è piaciuto lasciami un 👍🏻 Mi Piace e Condividilo con i tuoi amici. Questo mi farà capire che gradisci e mi permetterà di continuare a fare video. Grazie del tuo aiuto!

PS: Seguimi sui miei canali per essere sempre aggiornato sulle mie novità:

📸 Instagram https://www.instagram.com/umbertomiletto/

🏋🏻‍♂️ T-shirt Allenamento http://umbertomiletto.com/le-mie-t-shirt/

Avvertenze: le informazioni contenute in questi video non intendono sostituirsi in nessun modo a parere medico o di altri specialisti. L’autore declina ogni responsabilità di effetti o di conseguenze risultanti dall’uso di tali informazioni e dalla loro messa in pratica. L’allenamento con sovraccarichi, a corpo libero, con i kettlebell, con il trx, e con altri attrezzi può causare infortuni, si consiglia pertanto di prestare la massima attenzione e di eseguire esercizi e metodologie adatte al proprio livello di forma. Consultare il proprio medico di fiducia prima di intraprendere qualsiasi forma di attività fisica o regime alimentare.

ADD COMMENT