Passare dal Body Building al Calisthenics: i consigli di Lucian Stanut

Ho chiesto a Lucian Stanut, grande atleta di Caslithenics, di dare qualche consiglio a chi si è sempre allenato in palestra con le metodiche del Body Building e sta pensando di avvicinarsi al corpo libero.

I consigli per passare dal Body Building al Calisthenics secondo Lucian Stanut sono cinque più un premessa impostante: abbiate pazienza! Non abbiate fretta di acquisire le skills perché rischiate di farvi male seriamente, vivete piuttosto questo percorso come un viaggio da godervi progressione dopo progressione

  1. Non abbandonare del tutto i pesi. 
    Il lavoro con gli esercizi fondamentali e multiarticolari come panca, squat e stacchi sono importanti da integrare con l’allenamento a corpo libero in quanto il Calisthenics non consente un lavoro ottimale per le gambe. Se vi allenate già 4-5 volte a settimana in sala pesi potete mantenere 1-2 allenamenti di Body Building e introdurre 2-3 allenamenti di Calisthenics: così il passaggio tra le due discipline sarà più graduale.
  2. Lavoro sulle basi. Dovete apprendere bene la tecnica che sta dietro ad ogni esercizio fondamentale del Calisthenics come trazioni, dip, push up e hollow position. Anche se vi sentite forti, dovete considerate che il Calisthenics prevede un condizionamento articolare e tendineo molto intenso per cui dovrete approcciare le varianti più impegnative di ogni esercizio e le skills in modo graduale.
  3. Lavori tecnici a inizio seduta. Quando iniziate a lavorare sulle skills programmatele all’inizio della seduta quando siete più concentrati ed energici, sia da un punto di vista fisico che neuronale.
  4. Stretching e mobilità. Queste due qualità sono indispensabili da acquisire per riuscire ad eseguire gli esercizi correttamente e per evitare infortuni. Potete dedicare tempo a questi esercizi sia alla fine dell’allenamento che dedicando una seduta settimanale specifica.
  5. Dieta e controllo peso. Mentre nel Body Building l’obiettivo principale è aumentare massa muscolare anche a discapito di alzare un po’ la massa grassa che non incide negativamente nelle performance, nel Calisthenics l’obiettivo è eseguire gli esercizi sfruttando il peso del proprio corpo e, di conseguenza, più la massa grassa sarà bassa più le performance saranno agevolate così come sarà più basso il carico esercitato su tendini e articolazioni.

Passare dal Body Building al Calisthenics: i consigli di Lucian Stanut

Grazie a Lucian Stanut per aver partecipato a questo articolo!

Se il video ti è piaciuto lasciami un 👍🏻 Mi Piace e Condividilo con i tuoi amici. Questo mi farà capire che gradisci e mi permetterà di continuare a fare video. Grazie del tuo aiuto!

PS: Seguimi sui miei canali per essere sempre aggiornato sulle mie novità:

📸 Instagram https://www.instagram.com/umbertomiletto/

🏋🏻‍♂️ T-shirt Allenamento http://umbertomiletto.com/le-mie-t-shirt/

Avvertenze: le informazioni contenute in questi video non intendono sostituirsi in nessun modo a parere medico o di altri specialisti. L’autore declina ogni responsabilità di effetti o di conseguenze risultanti dall’uso di tali informazioni e dalla loro messa in pratica. L’allenamento con sovraccarichi, a corpo libero, con i kettlebell, con il trx, e con altri attrezzi può causare infortuni, si consiglia pertanto di prestare la massima attenzione e di eseguire esercizi e metodologie adatte al proprio livello di forma. Consultare il proprio medico di fiducia prima di intraprendere qualsiasi forma di attività fisica o regime alimentare.

ADD COMMENT