Oggi sono in compagnia del super Coach Alessandro Mainente per parlare insieme di come eseguire alla perfezione il plank sui gomiti, un esercizio fondamentale nel Calisthenics ma anche nel tradizionale allenamento in palestra.
Quando si insegna il Plank nel Calisthenics sono due i consigli principali che vengono insegnati:
- Spingi forte sul pavimento
- Mantieni la retroversione del bacino
A questi due consigli bisogna aggiungerne un terzo altrettanto fondamentale, ovvero l’estensione dell’anca: questo assetto è quello che ci consente di avvicinare i fianchi al pavimento.
Noterete che quando vi concentrate nell’estensione dell’anca tenderete a perdere la spinta della schiena, ma dovrete concentrarvi nel mantenere entrambe perché questo è l’unico modo per ottenere una linea perfetta che parte dai talloni, prosegue per le ginocchia ben distese, arriva al bacino e si conclude nelle spalle.
Un’altra cosa da considerare e a volte trascurata è la posizione degli avambracci. Molto spesso le spalle tendono ad essere troppo avanti o troppo indietro, mentre gli avambracci dovrebbero essere paralleli tra loro. Questa postura consente di preparaci al meglio per lavorare anche con altri esercizi, come planche e piegamenti.
Un esercizio che potete fare per capire se state assumendo l’assetto esatto è quello di ruotare i palmi delle mani verso l’alto e spingere con i pollici verso l’esterno. Noterete come il plank diventa più impegnativo e come tenderete a perdere la curvatura della schiena.
Plank perfetto: due prodigiosi consigli spesso trascurati
Grazie ad Alessandro Mainente per aver partecipato a questo video!
Se il video ti è piaciuto lasciami un 👍🏻 Mi Piace e Condividilo con i tuoi amici. Questo mi farà capire che gradisci e mi permetterà di continuare a fare video. Grazie del tuo aiuto!
PS: Seguimi sui miei canali per essere sempre aggiornato sulle mie novità:
📸 Instagram https://www.instagram.com/umbertomiletto/
🏋🏻♂️ T-shirt Allenamento http://umbertomiletto.com/le-mie-t-shirt/
Avvertenze: le informazioni contenute in questi video non intendono sostituirsi in nessun modo a parere medico o di altri specialisti. L’autore declina ogni responsabilità di effetti o di conseguenze risultanti dall’uso di tali informazioni e dalla loro messa in pratica. L’allenamento con sovraccarichi, a corpo libero, con i kettlebell, con il trx, e con altri attrezzi può causare infortuni, si consiglia pertanto di prestare la massima attenzione e di eseguire esercizi e metodologie adatte al proprio livello di forma. Consultare il proprio medico di fiducia prima di intraprendere qualsiasi forma di attività fisica o regime alimentare.