Errori da non fare per salvare spalle, schiena e ginocchia

Analizzando i casi che mi avete raccontato, ho deciso di fare questo articolo per capire quali sono gli infortuni più comuni e gli errori da evitare.

Per quella che è la mia esperienza come trainer, gli infortuni più comuni riguardano gli arti superiori, in particolare la spalla, il gomito e il polso, la schiena soprattutto nel tratto lombare e le ginocchia per quello che riguarda la parte inferiore del corpo.

In particolar modo, secondo le statistiche, le articolazioni più soggette a traumi sono spalla, schiena e ginocchia; inoltre chi pratica Calisthenics spesso accusa dolori anche al gomito.

I dolori dovuti all’allenamento possono derivare da due fattori:

  1. Mal gestione dell’allenamento e del recupero. Un eccesso di lavoro senza il giusto recupero può portare facilmente ad infiammazione e problematiche articolari.
  2. Esecuzione scorretta dei movimenti ripetuta nel tempo. Soprattutto se siete alla prime armi ma anche se siete soggetti già allenati, fatevi sempre controllare da un compagno di allenamento o da un istruttore se state eseguendo correttamente l’esercizio.

Ulteriori consigli per preservare la salute delle vostre articolazioni che sento di darvi in questo articolo sono:

  • tenete sempre chiusi i gomiti quando fate esercizi come Military Press, le trazioni e i piegamenti
  • mantenete sempre la schiena in estensione quando fate lo stacco, lo stacco rumeno, lo squat e gli affondi
  • non spingete mai in avanti le ginocchia e soprattutto non sollevate mai i talloni da terra

Considerate inoltre che una volta infortunati dovrete attendere mesi prima di tornare perfettamente in salute, quindi prevenire gli infortuni è importante per continuare ad allenarvi nel tempo.

Non abbiate fretta di raggiungere risultati! Datevi tempo, procedete per step e centrerete i vostri obiettivi!

Errori da non fare per salvare spalle, schiena e ginocchia

 

Se il video ti è piaciuto lasciami un 👍🏻 Mi Piace e Condividilo con i tuoi amici. Questo mi farà capire che gradisci e mi permetterà di continuare a fare video. Grazie del tuo aiuto!

PS: Seguimi sui miei canali per essere sempre aggiornato sulle mie novità:

📸 Instagram https://www.instagram.com/umbertomiletto/

🏋🏻‍♂️ T-shirt Allenamento http://umbertomiletto.com/le-mie-t-shirt/

Avvertenze: le informazioni contenute in questi video non intendono sostituirsi in nessun modo a parere medico o di altri specialisti. L’autore declina ogni responsabilità di effetti o di conseguenze risultanti dall’uso di tali informazioni e dalla loro messa in pratica. L’allenamento con sovraccarichi, a corpo libero, con i kettlebell, con il trx, e con altri attrezzi può causare infortuni, si consiglia pertanto di prestare la massima attenzione e di eseguire esercizi e metodologie adatte al proprio livello di forma. Consultare il proprio medico di fiducia prima di intraprendere qualsiasi forma di attività fisica o regime alimentare.

ADD COMMENT