Oggi ti mostro e ti spiego un Programma d’Allenamento completo Petto-Dorso! Un allenamento da mettere subito in pratica per stressare al massimo questi muscoli. Viste le tante richieste dopo il video delle braccia in cui presentavo l’allenamento EDT eccomi con un EDT per andare a lavorare con Pettorali e Dorali. Questo allenamento potrai eseguirlo in palestra o a casa.
Cosa dovrai fare per eseguire l’EDT in modo corretto?
Quando troverai gli esercizi concatenati con la graffa dovrai eseguirli in superset per un totale di 15 minuti.
Quindi fai il primo esercizio con 6 ripetizioni, fai una pausa soggettiva, la più breve possibile, passi al secondo esercizio e fai altre 6 ripetizioni. Fai una pausa soggettiva, la più breve possibile, passi nuovamente al primo esercizio e provi a fare altre 6 ripetizioni. Continui così per 15 minuti. L’obiettivo dell’allenamento è cercare di fare più ripetizioni possibili nei 15 minuti di lavoro. Le puoi conteggiare appuntandotele su un foglio. Il carico rimane invariato in tutti i 15 minuti di lavoro. Nel corso dei minuti potresti non riuscire più a fare 6 ripetizioni, è corretto.
Esempio andamento corretto di un superset in EDT:
esercizio 1: 6-6-6-6-6-6-6-5-5-5-5-4-4
esercizio 2: 6-6-6-6-6-6-5-5-5-4-4-3-3
Esempio andamento corretto di un superset in EDT, ma in questo caso visto che le serie completate sono tutte a 6 ripetizioni, la settimana successiva incrementare di un 5-10% il carico di lavoro:
esercizio 1: 6-6-6-6-6-6-6-6-6-6-6-6-6
esercizio 2: 6-6-6-6-6-6-6-6-6-6-6-6-6
Esempio andamento scorretto di un superset in EDT:
esercizio 1: 6-4-3-2-1-1-1-1 CARICO TROPPO ALTO
esercizio 2: 6-4-2-1-1-1-1 CARICO TROPPO ALTO
In questo allenamento è importante usare i carichi giusti, che non dovranno essere troppo alti ne troppo bassi. Quello che ti consiglio è di usare un carico con cui penseresti di eseguire 10-12 ripetizioni massimali, ma poi ne esegui solo 6 visto che l’allenamento ne richiede 6. In questo modo dovresti riuscire a completare i 15 minuti in modo corretto. Ovviamente adatta poi i carichi alle tue caratteristiche atletiche, magari sfruttando la prima settimana per tararli al meglio.
Tra ogni superset recupero 3-5 minuti.
Nel video seguente vedrai gli esercizi da mettere in pratica in questo programma organizzato per allenare Petto e Dorso. Buona visione.
PS: Seguimi sui miei canali per essere sempre aggiornato sulle mie novità:
► Snapchat nome utente umbertomiletto
► YouTube Video Gratis https://goo.gl/nANQ9q
► Instagram https://www.instagram.com/umbertomiletto/
► Facebook https://www.facebook.com/milettoumberto/
►Integrazione consigliata: http://bit.ly/UmbertoMiletto
Grande Miletto ti seguo sempre.
Tanti Saluti da Amburgo