Oggi voglio darvi qualche dritta per insegnarvi a saltare la corda. Infatti ho preparato alcuni allenamenti che prevedono questi esercizi e mi avete chiesto di approfondire la tecnica.
Se volete imparare a saltare la corda, la prima cosa che dovete fare è calibrare la giusta lunghezza. Per farlo mettete la corda sotto i piedi e fatela arrivare fino alla cavità ascellare.
Esistono diversi tipi di corde: quelle con i fili metallici che permettono un’esecuzione migliore, ma anche in cuoio o in cotone.
La tecnica prevede di saltare a piedi pari, non troppo in alto, e nel frattempo far ruotare a tempo le mani.
Ma come si parte?
Provate con un solo salto. Quando la corda torna davanti ai piedi vi fermate.
Ricordate di non saltare troppo in alto e ruotate solo i polsi.
L’unico modo per progredire è provare e riprovare. Tutto sta nell’abituare il vostro sistema nervoso a questo nuovo schema motorio. Iniziate gradualmente, saltando 5 minuti al giorno per esempio, ed è normale se il giorno dopo avvertirete doms ai polpacci. In questo caso recuperate per qualche giorno e poi riprendete ad allenarvi.
Imparare a saltare la corda sarà come imparare ad andare in bici, all’inizio ci vuole un po’ di pratica ma poi non lo scorderete più!
Salto della corda: come imparare questo esercizi con i piedi pari
Se il video ti è piaciuto lasciami un 👍🏻 Mi Piace e Condividilo con i tuoi amici. Questo mi farà capire che gradisci e mi permetterà di continuare a fare video. Grazie del tuo aiuto!
PS: Seguimi sui miei canali per essere sempre aggiornato sulle mie novità:
📸 Instagram https://www.instagram.com/umbertomiletto/
🏋🏻♂️ T-shirt Allenamento http://umbertomiletto.com/le-mie-t-shirt/
Avvertenze: le informazioni contenute in questi video non intendono sostituirsi in nessun modo a parere medico o di altri specialisti. L’autore declina ogni responsabilità di effetti o di conseguenze risultanti dall’uso di tali informazioni e dalla loro messa in pratica. L’allenamento con sovraccarichi, a corpo libero, con i kettlebell, con il trx, e con altri attrezzi può causare infortuni si consiglia pertanto di prestare la massima attenzione e di eseguire esercizi e metodologie adatte al proprio livello di forma. Consultare il proprio medico di fiducia prima di intraprendere qualsiasi forma di attività fisica o regime alimentare.