Allenamento in palestra a digiuno: conviene o non conviene?

Oggi parliamo di allenamento a digiuno in palestra perché alcuni di voi mi hanno chiesto se è possibile farlo senza incappare in conseguenze negative.

In generale viene consigliato l’allenamento a digiuno quando si deve praticare uno sport aerobico o finalizzato alla perdita di grasso perché alcuni studi hanno dimostrato che se non mangiamo per alcune ore, durante l’allenamento il corpo predilige il consumo di grasso per produrre energia.

Questa strategia si può applicare anche quando si praticano allenamenti intensi?

Il problema si pone soprattutto se vi allenate la mattina e quindi se è meglio fare la colazione prima o dopo dell’allenamento. A par mio, vale tutto!

Dipende dalla vostra abitudine. Nel mio caso mi alleno alle 5.30 o 6 del mattino e mi trovo bene a fare una piccola colazione poco prima dell’allenamento, ma alcuni soggetti accusano problemi di digestione se fanno la stessa cosa.

Se decidete di provare ad allenarvi senza aver fatto colazione, state tranquilli!

È vero che siete a digiuno, ma se nel giorno precedente vi siete alimentati correttamente introducendo tutti i macronutrienti nelle giuste quantità avrete accumulato le riserve di glicogeno necessarie per garantirvi un buon allenamento di 45-60 minuti anche con carichi pesanti. Potete introdurre durante la cena dei carboidrati complessi per avere i livelli di energia più alti durante le prime ore della mattina.

Se invece dovete fare un allenamento molto lungo e intenso allora sarebbe bene mangiare prima e in questo caso dovrete organizzarvi svegliandovi un po’ prima per inserire la colazione.

I vantaggi dell’allenamento a digiuno.

Allenarsi a digiuno permette di essere più brillanti dal punto di vista mentale e di bruciare più grassi.

Per mia esperienza personale e come Personal Trainer posso inoltre affermare che non ho mai riscontrato cali di performance in soggetti che si allenano a digiuno. L’importante è nutrirsi bene nell’ultimo pasto e recuperare con una buona e sana colazione.

Allenamento in palestra a digiuno: conviene o non conviene?

Se il video ti è piaciuto lasciami un 👍🏻 Mi Piace e Condividilo con i tuoi amici. Questo mi farà capire che gradisci e mi permetterà di continuare a fare video. Grazie del tuo aiuto!

PS: Seguimi sui miei canali per essere sempre aggiornato sulle mie novità:

📸 Instagram https://www.instagram.com/umbertomiletto/

🏋🏻‍♂️ T-shirt Allenamento http://umbertomiletto.com/le-mie-t-shirt/

Avvertenze: le informazioni contenute in questi video non intendono sostituirsi in nessun modo a parere medico o di altri specialisti. L’autore declina ogni responsabilità di effetti o di conseguenze risultanti dall’uso di tali informazioni e dalla loro messa in pratica. L’allenamento con sovraccarichi, a corpo libero, con i kettlebell, con il trx, e con altri attrezzi può causare infortuni, si consiglia pertanto di prestare la massima attenzione e di eseguire esercizi e metodologie adatte al proprio livello di forma. Consultare il proprio medico di fiducia prima di intraprendere qualsiasi forma di attività fisica o regime alimentare.

ADD COMMENT

One comment

  1. Pingback: Digiuno Intermittente: Studi, Allenamento, Ricomposizione Corporea e altro

Add your own comment