Allenamento Multipower: è utile o non è utile?

Tanti mi chiedono se sia la stessa cosa fare gli esercizi al Multipower oppure eseguirli a Bilanciere libero e senza vincoli. Vi ho preparato questo video proprio per spiegarvi la mia visione di allenamento. A me personalmente piace tantissimo utilizzarlo…ma esclusivamente come sbarra per gli esercizi del Calisthenics! 🙂

Il Multipower, detto anche Smith Machine, consiste in un attrezzo che permette di far scorrere il bilanciere su binari guidati, motivo per cui il bilanciere può andare solamente in alto e in basso senza oscillazioni o movimenti rotatori. Di per se potrebbe essere molto utile a chi si allena, ma nella pratica in realtà non è così! Ha avuto una grande diffusione negli anni 90 in cui veniva praticamente piazzato in tutte le palestre in sostituzione della classica gabbia da Squat. Ma serve davvero?

Ecco cosa ne penso:

Il mio consiglio è quello di allenarsi sempre nel modo più naturale possibile, senza l’uso di troppe attrezzature guidate. Ovviamente quando vi allenate liberamente dovrete padroneggiare la miglior tecnica per beneficiare dell’esercizio svolto e prevenire gli infortuni.

Buon allenamento.

ADD COMMENT