In palestra c’è un errore che non dovete mai e poi mai fare! Vi ho già raccontato molto nell’articolo “L’errore più grande che puoi fare nell’allenamento” ma oggi voglio approfondire questo tema.
Purtroppo nelle palestre continuo a vedere tanti ragazzi che pur di utilizzare carichi esageratamente alti arrivano ad eseguire movimenti cortissimi, che non possono essere nemmeno definiti delle ripetizioni ma assomigliano più a delle tenute isometriche!
Allenandovi così non migliorerete mai!
Per ottenere risultati dovete muovere le articolazioni e i muscoli in modo idoneo abbinato ad un carico di lavoro adeguato al vostro livello.
Mi dispiace costatare che ormai è passato il concetto che più è alto il carico che si utilizza più si ottengono i risultati, ma non è così! Quello che ripaga è l’adottare la tecnica corretta di movimento.
Inoltre quando in palestra utilizzate dei carichi che non riuscite a padroneggiare bene il rischio infortunio è lì in agguato.
Il mio consiglio è quello di riprendervi e guardare se avete una buona tecnica: se la tecnica è sporca, abbassate il carico e concentratevi sul movimento corretto finché non lo avrete acquisito.
Soprattutto se siete all’inizio del vostro percorso di allenamento, è difficile capire quali coach che postano video e tutorial sono seri ma dovete affidarvi ai consigli solo di professionisti esperti e qualificati. Cercate anche di informarvi personalmente, di leggere e di reperire informazioni sul buon allenamento da fonti autorevoli.
Infine, state alla larga da chi vi propone risultati assurdi e di assumere prodotti chimici senza prima aver consultato un medico.
Assurdo! Ho visto in palestra cose che non dovete mai fare!
Se il video ti è piaciuto lasciami un 👍🏻 Mi Piace e Condividilo con i tuoi amici. Questo mi farà capire che gradisci e mi permetterà di continuare a fare video. Grazie del tuo aiuto!
PS: Seguimi sui miei canali per essere sempre aggiornato sulle mie novità:
📸 Instagram https://www.instagram.com/umbertomiletto/
🏋🏻♂️ T-shirt Allenamento http://umbertomiletto.com/le-mie-t-shirt/
Avvertenze: le informazioni contenute in questi video non intendono sostituirsi in nessun modo a parere medico o di altri specialisti. L’autore declina ogni responsabilità di effetti o di conseguenze risultanti dall’uso di tali informazioni e dalla loro messa in pratica. L’allenamento con sovraccarichi, a corpo libero, con i kettlebell, con il trx, e con altri attrezzi può causare infortuni, si consiglia pertanto di prestare la massima attenzione e di eseguire esercizi e metodologie adatte al proprio livello di forma. Consultare il proprio medico di fiducia prima di intraprendere qualsiasi forma di attività fisica o regime alimentare.