Circuito Longevity and Health

Oggi il coach Lorenzo Mortaruolo ci presenterà un circuito total body,Circuito Longevity and Health adatto ai principianti che vogliono cominciare da zero un’attività fisica (OVER 50, 60). Puoi tranquillamente mettere in pratica il circuito a casa, senza  attrezzature particolari.

I benefici per gli Over 60

L’attività fisica è uno dei modi più sicuri per migliorare lo stato di salute. A causa del declino delle capacità fisiche dovuto all’invecchiamento e ai disturbi più comuni in tarda età, le persone anziane possono trarre benefici dall’attività fisica in misura maggiore rispetto ai più giovani. L’attività fisica offre benefici comprovati anche se viene iniziata in età avanzata. Un allenamento di forza leggero di base aiuta le persone anziane a svolgere le attività quotidiane.

I benefici maggiori per la salute si ottengono soprattutto con l’esercizio aerobico, quando persone che non sono fisicamente attive iniziano a praticare attività fisica.

La forza diminuisce con l’età e tale riduzione può compromettere la funzionalità. L’allenamento di resistenza può aumentare la massa muscolare, migliorando la funzione muscolare in modo significativo. Con una massa muscolare maggiore, lo stesso grado di lavoro muscolare richiede un minore sforzo cardiovascolare. Aumentando la forza dei muscoli delle gambe si migliora la velocità di camminata e si salgono meglio le scale. Le persone anziane che fanno attività fisica hanno più probabilità di ottenere una prognosi migliore durante una malattia grave.

Non tutti gli anziani possono svolgere attività fisica in modo sicuro. Alcune patologie cardiache e un’alta pressione sanguigna non controllata o il diabete mellito possono rendere pericolosa l’attività fisica per alcune persone. Altre patologie, come ad esempio l’artrite, possono rendere complicato lo svolgimento di attività fisica. Tuttavia, la maggior parte degli anziani, anche quelli che soffrono di cardiopatie, sono in grado di svolgere attività fisica. Per loro potrebbe essere necessario seguire un programma di esercizi studiati specificamente oppure svolgere l’attività fisica con la supervisione di un medico, un fisioterapista o un allenatore professionista. In caso di dolori al torace, capogiri o battiti cardiaci irregolari o rapidi (palpitazioni) durante l’attività, è bene interromperla e rivolgersi a un medico.

Prima di iniziare un programma di attività fisica, le persone anziane devono essere visitate dai loro medici per individuare eventuali patologie cardiache e limitazioni fisiche all’attività. L’ elettrocardiogramma (ECG) in genere non è necessario, a meno che l’anamnesi o i risultati dell’esame obiettivo non indichino la presenza di un problema. Il test da sforzo (ergometrico) in genere non è necessario per le persone anziane che intendono iniziare a praticare attività fisica lentamente per poi aumentarne l’intensità solo gradualmente. I medici possono sottoporre a test da sforzo le persone non fisicamente attive che intendono iniziare un’attività fisica intensa, soprattutto se sospettano diabete, disturbi polmonari o cardiopatie.

Cos’è il Circuito Longevity and Health

L’allenamento a Circuito  è un allenamento divertente che può essere utile a tutte quelle persone che si annoiano nell’eseguire le classiche modalità di allenamento e hanno come obiettivo quello di tenersi in forma.

Esistono diverse tipologie di allenamento a circuito e soprattutto si possono allenare diverse parti del corpo oppure parti del corpo specifiche, a seconda di quello che vuoi ottenere.

Anche le stesse modalità di allenamento cambiano in quanto ci si può spingere ad allenamenti molto densi ad allenamenti con recuperi un po’ più ampi.

 

>>>ALLENATI CON ME IN VIDEO

Se il video ti è piaciuto lasciami un Mi Piace e Condividilo con i tuoi amici. Questo mi farà capire che gradisci e mi permetterà di continuare a fare video. Grazie del tuo aiuto! PS: Seguimi sui miei canali per essere sempre aggiornato sulle mie novità!

Per qualsiasi dubbio non esitare a contattare il Coach!

CONTATTI

 

 

 

 

ADD COMMENT