Come ridurre il sale nella tua dieta in modo bilanciato

Oggi parliamo di sale! Il sale è un elemento importante nella nostra alimentazione ma va dosato correttamene per evitare di incorrere in alcune patologie cardio-circolatorie, ictus e a tante altre malattie.

Il giusto apporto di sale ci consente di far funzionare correttamente il nostro organismo.

Ma come capire quali sono le giuste dosi?

Considerate che 1 g di sale apporta 0,4 g di sodio e che le dosi consigliate al giorno viaggiano dallo 0,5 g al 1,5 g. Inoltre l’OMS (l’Organizzazione Mondiale della Sanità) suggerisce di non superare mai i 5 g di sale al giorno.

Nonostante questo, le statistiche riportano che in Italia l’uso medio di sale al giorno è di 10-12 g per persona.

Capite bene che la maggior parte degli italiani assume una dose giornaliera di sale anche 10 volte più grande rispetto a quella consigliata. 

Altri studi inoltre hanno dimostrato che dimezzare l’utilizzo di sale abbassa notevolmente il rischio di incorrere in ictus e di malattie cardiache.

Questi dati ci fanno capire quanto sia importante strutturare al meglio la nostra alimentazione anche dal punto di vista del sale per poterci mantenere in salute.

Quali regole puoi mettere in pratica da subito?

Una cosa che vi suggerisco di fare è sostituire il sale con l’utilizzo di erbe aromatiche e spezie che vi aiuteranno a insaporire in modo genuino le vostre pietanze. Inizialmente dovrete far l’abitudine ai nuovi gusti, ma piano piano il vostro palato si abituerà e inizierete ad apprezzare questa nuova cucina.

Inserite sempre frutta e verdura fresche nei vostri pasti ed evitate i cibi confezionati. Infatti è proprio nei cibi industriali che si annidano grandi quantità di sale.

Un’altra strategia è salare l’acqua pochi minuti prima di scolare la pasta, in questo modo la pasta assorbirà meno sale ma sarà sempre salata.

Questi accorgimenti vi consentiranno di mantenervi in salute e di centrare prima i vostri obiettivi.

Come ridurre il sale nella tua dieta in modo bilanciato

Se il video ti è piaciuto lasciami un 👍🏻 Mi Piace e Condividilo con i tuoi amici. Questo mi farà capire che gradisci e mi permetterà di continuare a fare video. Grazie del tuo aiuto!

PS: Seguimi sui miei canali per essere sempre aggiornato sulle mie novità:

📸 Instagram https://www.instagram.com/umbertomiletto/

🏋🏻‍♂️ T-shirt Allenamento http://umbertomiletto.com/le-mie-t-shirt/

Avvertenze: le informazioni contenute in questi video non intendono sostituirsi in nessun modo a parere medico o di altri specialisti. L’autore declina ogni responsabilità di effetti o di conseguenze risultanti dall’uso di tali informazioni e dalla loro messa in pratica. L’allenamento con sovraccarichi, a corpo libero, con i kettlebell, con il trx, e con altri attrezzi può causare infortuni si consiglia pertanto di prestare la massima attenzione e di eseguire esercizi e metodologie adatte al proprio livello di forma. Consultare il proprio medico di fiducia prima di intraprendere qualsiasi forma di attività fisica o regime alimentare.

ADD COMMENT