Oggi andiamo a vedere come si esegue lo squat, ovvero un esercizio fondamentale per allenare in modo efficace gambe e glutei.
Lo squat è un esercizio tanto amato quanto odiato. Infatti è rivestito di un grande mistero: fa bene o fa male?
Lo squat è un esercizio fondamentale per allenare gambe e glutei, ma coinvolge anche schiena e core. Per queste ragioni è un esercizio molto intenso e, se eseguito correttamente, apporta grandi benefici a tutto il corpo; ma se viene eseguito male, soprattutto con carichi alti, può lesionare schiena e ginocchia.
Vediamo quindi la tecnica corretta.
Mettetevi in piedi, allargate i piedi all’altezza della spalle e ruotateli verso l’esterno di circa 30°. Da questa posizione scendete buttando indietro il bacino e prestando attenzione a non avanzare troppo con le ginocchia, che non devono mai superare la punta dei piedi, e a non farle chiudere verso l’interno.
Scendete il più possibile in base alla vostra mobilità, possibilmente cercate di raggiungere almeno l’angolazione di 90° con le gambe: questo movimento vi permetterà di attivare al meglio tutti i muscoli della gamba.
Potete eseguire lo squat a corpo libero, con i manubri o con il bilanciere.
Come si esegue lo squat in modo corretto ed efficace
Se il video ti è piaciuto lasciami un 👍🏻 Mi Piace e Condividilo con i tuoi amici. Questo mi farà capire che gradisci e mi permetterà di continuare a fare video. Grazie del tuo aiuto!
PS: Seguimi sui miei canali per essere sempre aggiornato sulle mie novità:
📸 Instagram https://www.instagram.com/umbertomiletto/
🏋🏻♂️ T-shirt Allenamento http://umbertomiletto.com/le-mie-t-shirt/
Avvertenze: le informazioni contenute in questi video non intendono sostituirsi in nessun modo a parere medico o di altri specialisti. L’autore declina ogni responsabilità di effetti o di conseguenze risultanti dall’uso di tali informazioni e dalla loro messa in pratica. L’allenamento con sovraccarichi, a corpo libero, con i kettlebell, con il trx, e con altri attrezzi può causare infortuni si consiglia pertanto di prestare la massima attenzione e di eseguire esercizi e metodologie adatte al proprio livello di forma. Consultare il proprio medico di fiducia prima di intraprendere qualsiasi forma di attività fisica o regime alimentare.