Cosa sono i Dropset? Sono davvero utili? Come puoi impostarli nel tuo allenamento in modo efficace? Rispondo a tutti i dubbi in merito qui sotto!
Il Dropset, anche chiamato stripping, è una metodica di allenamento spesso utilizzata nelle strategie di crescita muscolare.
Il Dropset prevedere di togliere peso nelle serie ravvicinate con lo scopo di arrivare a cedimento.
È una metodica degli anni ’40, periodo durante il quale il tecnici dell’allenamento erano convinti che il cedimento fosse la strategia migliore per costruire massa muscolare.
Il Dropset può essere svolto in tanti modi, in genere si struttura così:
1° Serie con 10 reps a cedimento/ si scarica il carico del 20% e si fa una seconda serie da max reps/ si scarica il carico di un altro 20% e si fa una seconda serie da max reps.
Un’altra maniera per scriverlo è:
(6+6+6+max) Nella prima serie usate un carico del 70-75% del massimale.
Quando introdurre il Dropset?
Vi consiglio di inserire alla fine del workout o alla fine dell’allenamento di uno specifico comparto muscolare.
Perché è valido il Dropset?
Sono stati fatti degli studi scientifici che dimostrano l’efficacia di questo metodo ma vi ricordo che la massa muscolare è multi-fattoriale e che il nostro corpo tende ad assuefarsi agli stimoli. Pertanto va bene allenarsi con questa metodica se vi piace e se vi fa ottenere risultati, ma è buona cosa alternarla con altri sistemi.
Cosa sono i Dropset e come impostarli nel tuo allenamento
Se il video ti è piaciuto lasciami un Mi Piace e Condividilo con i tuoi amici. Questo mi farà capire che gradisci e mi permetterà di continuare a fare video. Grazie del tuo aiuto!
PS: Seguimi sui miei canali per essere sempre aggiornato sulle mie novità:
Instagram https://www.instagram.com/umbertomiletto/
T-shirt Allenamento http://umbertomiletto.com/le-mie-t-shirt/
Avvertenze: le informazioni contenute in questi video non intendono sostituirsi in nessun modo a parere medico o di altri specialisti. L’autore declina ogni responsabilità di effetti o di conseguenze risultanti dall’uso di tali informazioni e dalla loro messa in pratica. L’allenamento con sovraccarichi, a corpo libero, con i kettlebell, con il trx, e con altri attrezzi può causare infortuni si consiglia pertanto di prestare la massima attenzione e di eseguire esercizi e metodologie adatte al proprio livello di forma. Consultare il proprio medico