Cos’è il core? Molte volte quando parlo di core le persone mi chiedono cosa intendo esattamente con questo termine e perché dovrebbero allenarlo.
Il core rappresenta il centro del nostro corpo.
È quella regione che comprende tutto ciò che c’è tra la spalle e il pube, sia nella parte frontale, che posteriore che laterale del corpo.
Tutti i muscoli e le ossa che risiedono nel core sono fondamentali per:
- darci stabilità
- sviluppare più forza negli arti
- per proteggere la schiena
Spesso si banalizza il core e si associa esclusivamente agli addominali, ma è molto di più.
Lo scopo di allenare il core non è quindi quello di scolpire l’addome, ma migliorare tutto ciò di cui ho appena parlato.
Per allenare il core potete fare tanti lavori statici (plank, barchetta…) o dinamici (crunch, mountain climber…)
Inoltre viene sempre sollecitato quando eseguiamo esercizi fondamentali come lo squat, la panca piana, la military press…
Cos’è il core e come allenarlo al meglio
Se il video ti è piaciuto lasciami un 👍🏻 Mi Piace e Condividilo con i tuoi amici. Questo mi farà capire che gradisci e mi permetterà di continuare a fare video. Grazie del tuo aiuto!
PS: Seguimi sui miei canali per essere sempre aggiornato sulle mie novità:
📸 Instagram https://www.instagram.com/umbertomiletto/
🏋🏻♂️ T-shirt Allenamento http://umbertomiletto.com/le-mie-t-shirt/
Avvertenze: le informazioni contenute in questi video non intendono sostituirsi in nessun modo a parere medico o di altri specialisti. L’autore declina ogni responsabilità di effetti o di conseguenze risultanti dall’uso di tali informazioni e dalla loro messa in pratica. L’allenamento con sovraccarichi, a corpo libero, con i kettlebell, con il trx, e con altri attrezzi può causare infortuni si consiglia pertanto di prestare la massima attenzione e di eseguire esercizi e metodologie adatte al proprio livello di forma. Consultare il proprio medico di fiducia prima di intraprendere qualsiasi forma di attività fisica o regime alimentare.