Come mai quando esegui il Military Press avverti dolore alla spalla? Vediamo le cause e i rimedi di questo problema frequente.
Nella mia esperienza decennale da Personal Trainer ho incontrato tante persone che avvertivano dolori alla spalla, soprattutto quando eseguivano il Military Press.
Il Military Press, ovvero un esercizio di spinta che può essere eseguito sia con manubri che bilanciere, può facilmente causare problemi alle spalle se viene eseguito scorrettamente.
Per esempio la sua versione conosciuta come Lento Dietro, molto diffusa nella vecchia scuola del BodyBuilding, può creare dolori alle spalla qualora questa articolazione non sia dotata di sufficiente mobilità.
La scarsa mobilità non è un’eccezione: infatti soprattutto chi si allena molto con i carichi pesanti tende a ridurre la mobilità, a meno che non dedichi del tempo ad esercizi mirati.
Se avvertite fastidi alla spalla, evitate gli esercizi che vi danno fastidi e verificate il vostro livello di mobilità. Nel caso in cui questa sia molto limitata, andate a curarla.
Se invece la vostra mobilità è buona, eseguite il Military Press alternato, in versione neutra o con un solo manubri. Lavorate inoltre con carichi bassi per facilitare la vascolarizzazione dei tessuti e accelerare la guarigione.
Nel caso in cui il vostro problema non sia un semplice fastidio ma un dolore invalidante, fermatevi con gli allenamenti e chiedete il parere di un medico.
Dolore alla spalla con il Military Press: cosa fare?
Se il video ti è piaciuto lasciami un Mi Piace e Condividilo con i tuoi amici. Questo mi farà capire che gradisci e mi permetterà di continuare a fare video. Grazie del tuo aiuto!
PS: Seguimi sui miei canali per essere sempre aggiornato sulle mie novità:
Instagram https://www.instagram.com/umbertomiletto/
T-shirt Allenamento http://umbertomiletto.com/le-mie-t-shirt/
Avvertenze: le informazioni contenute in questi video non intendono sostituirsi in nessun modo a parere medico o di altri specialisti. L’autore declina ogni responsabilità di effetti o di conseguenze risultanti dall’uso di tali informazioni e dalla loro messa in pratica. L’allenamento con sovraccarichi, a corpo libero, con i kettlebell, con il trx, e con altri attrezzi può causare infortuni si consiglia pertanto di prestare la massima attenzione e di eseguire esercizi e metodologie adatte al proprio livello di forma. Consultare il proprio medico di fiducia prima di intraprendere qualsiasi forma di attività fisica o regime alimentare.