Ma è vero che l’allenamento con i pesi fa diventare le gambe grosse? E’ vero che se mi alleno con i pesi sembrerò un uomo muscoloso? Quante mail di ragazze e donne con la richiesta del come fare per riuscire ad ottenere un miglioramento fisico. E tutte a sottolinearmi che non vogliono guadagnare massa muscolare e non vogliono apparire come il body-builder delle copertine delle riviste specializzate.
I ragazzi farebbero firma nel trovarsi in questa situazione! Eppure sanno che nonostante diano tutto nell’allenamento, si sforzino al massimo per guadagnare anche un solo chilogrammo di muscolo, questo non avverrà in breve tempo! Ci vuole tempo per i ragazzi (che sono predisposti ormonalmente e mangiano con regime ipercalorico, ecc…) figuriamoci con il gentil sesso che non è predisposto alla crescita e in genere adotta un regime ipocalorico! E personalmente anch’io con dati alla mano, nella mia carriera non ho mai verificato che le donne hanno così facilità nell’aumentare di muscoli il loro fisico, anzi, tutt’altro!
Tutte quelle che pensano che stanno ingrossando, molto probabilmente si riferiscono alla sensazione di pompaggio post-allenamento che si può verificare a seguito di una seduta, ma che scompare nel giro di qualche ora. Se permane, tranquille non è muscolo, ma è semplicemente la quantità di adipe alta che è ancora presente.
Fatta questa breve parentesi, partiamo con il dire che l’allenamento di muscolazione (inteso come sollevamento di carichi, può intendersi sollevare ghisa, quindi esercitazioni con manubri/bilancieri/macchine isotoniche ma anche esercizi a corpo libero sollevando il proprio peso corporeo) non è solo per gli uomini. È anche per le donne. Sempre più studi mostrano come l’allenamento con i carichi possano migliorare il benessere fisico e mentale, diminuire alcuni problemi associati all’età (osteoartrite, osteoporosi, la perdita di tono muscolare e l’accumulo eccessivo di adipe) e donare maggior efficienza fisica.
Sempre più donne si avvicinano all’allenamento con i sovraccarichi, comprese star del cinema e della musica. Nonostante questo la stragrande maggioranza del gentil sesso è terrorizzata all’idea che toccare un peso, anche solo poche volte la settimana, con la paura che questo possa iniziare a farle assomigliare ad omoni muscolosi!!
L’allenamento di muscolazione è il metodo migliore per una donna per rimodellare il corpo, creare le curve nei punti giusti e senza muscoli eccessivi. Secondo quanto afferma l’American College of Sport Medicine “le donne non possono guadagnare muscoli quanto fanno gli uomini, ma l’allenamento con sovraccarichi donerà loro forme e salute.” Le donne non possono acquistare muscoli come i maschi se non attraverso l’uso di farmaci anabolizzanti, questo perché non hanno la genetica e gli ormoni (testosterone in particolare) necessari per sviluppare i muscoli grossi.
Infatti l’ipertrofia muscolare è in gran parte influenzata dall’ormone testosterone che, essendo il principale ormone sessuale maschile, è presente in quantità 10 volte maggiore nel sangue dell’uomo normale rispetto alla donna normale. Quindi stai tranquilla niente barba e niente muscoli!
Gli allenamenti con i sovraccarichi possono aiutare a rimodellare il fisico femminile perchè:
- permettono di bruciare il grasso per oltre 30 ore di seguito dopo la sessione d’allenamento, anche se sei a riposo, perché lo stress creato è tale da mantenere elevato il tuo metabolismo. L’attività aerobica no!
- i muscoli acquistati non potranno mai farvi assomigliare a un bodybuilder, ma rimodelleranno il vostro corpo secondo la natura, creando le curve proprio dove devono essere. Molte donne temono che l’aumento di massa muscolare significhi fisico gonfio e massiccio, la realtà è che, avendo una maggiore densità, a parità di peso il muscolo occupa uno spazio cinque volte minore del grasso; quindi, con una maggiore percentuale di massa muscolare, si avrà un fisico più asciutto, atletico e meglio definito.
- aggiungere in alcuni punti strategici un poco di muscolatura vi permetterà di elevare il vostro metabolismo basale e bruciare più grasso in qualsiasi momento. È vero, sviluppare i muscoli, richiede molte settimane di tempo, ma è un investimento che paga perché il metabolismo accelera. Se ipoteticamente, si sostituiscono 5 Kg di massa grassa con 5 Kg di massa magra, senza fare un particolare allenamento si consumano 500-900 Kcal in più al giorno. Ciò significa bruciare mezzo chilo di grasso in una settimana ed inoltre, anche mentre si dorme, si può arrivare a consumare fino al 15% in più di calorie. E nello stesso tempo andrai ad indossare vestiti con 1 o 2 taglie in meno (perchè il muscolo occupa molto meno spazio del grasso).
L’allenamento con i sovraccarichi può realmente costruire un corpo da favola!
Vince chi si appassiona all’allenamento! Vince chi impara ad amare il proprio corpo! Vince chi trova sulla sua strada un Coach che possa trasmettervi tutta la sua passione per l’allenamento!
Il percorso non sarà facile, richiederà tanto impegno e costanza, ma quello che riuscirete ad ottenere è impagabile. Giorno dopo giorno costruirete i vostri risultati.
Buon allenamento!
PS: se ti piace allenarti ecco i miei programmi! Puoi usare quelli gratuiti iscrivendoti alle newsletter oppure puoi usare quelli specifici per le tue caratteristiche che trovi qua >>> Guide 10 Programmi E non dimenticarti di CONDIVIDERE l’articolo!
Pingback: Perchè per allenare Gambe e Glutei Uomini e Donne eseguono esercizi differenti? Mah!
Io preferirei l’ allenamento a corpo libero. Sono convinta che ci sia molta disinformazione o cattiva informazione sull’argomento, soprattutto da parte di persone che dopo qualche mese in palestra diventano istruttori e probabilmente non appassionano, non seguono adeguatamente e non i dicono alla comprensione del lavoro che si va a svolgere
Vorrei iscrivermi alla newsletter