Oggi vi parlo della tecnica EMOM. Si tratta di una tecnica molto in voga in questo momento che sfruttano atleti di Crossfit, Calisthenics, allenamento funzionale e Bodybuilding.
La tecnica EMOM (Each Minute On Minute) è un allenamento ad alta intensità che prevede di eseguire per ogni minuto un certo numero di ripetizioni e lasciare il secondaggio rimanente come recupero.
È un tipo di allenamento molto impegnativo e viene utilizzato sia per stimolare l’ipertrofia che per dare uno stimolo metabolico e quindi aiutare i processi di dimagrimento.
Anche a me piace moltissimo e lo inserisco spesso nei miei programmi di allenamento. I miei clienti lo apprezzano molto perché fornisce ottimi risultati ed è facile da applicare perché si sono tante app per smartphone che vi aiuta ad allenarvi correttamente.
Vi basta impostare un tempo totale, il numero di serie al minuto e l’esercizio. Per esempio potete scegliere i push up, 10 minuti di lavoro e 10 ripetizioni al minuto. Vi accorgerete che nelle prime serie sarete più veloci e poi con la stanchezza tenderete a rallentare, ma se impostate un timer dell’app non potrete sgarrare con ti tempi di recupero!
Quando praticare l’EMOM?
A me piace inserirlo a fine allenamento per cercare di esaurire le riserve energetiche per andare a stimolare il metabolismo.
Si tratta inoltre di una tecnica molto versatile: per esempio potete creare dei circuiti o eseguire due esercizi invece di uno solo.
EMOM: come usare questa tecnica di allenamento incredibile
Se il video ti è piaciuto lasciami un 👍🏻 Mi Piace e Condividilo con i tuoi amici. Questo mi farà capire che gradisci e mi permetterà di continuare a fare video. Grazie del tuo aiuto!
PS: Seguimi sui miei canali per essere sempre aggiornato sulle mie novità:
📸 Instagram https://www.instagram.com/umbertomiletto/
🏋🏻♂️ T-shirt Allenamento http://umbertomiletto.com/le-mie-t-shirt/
Avvertenze: le informazioni contenute in questi video non intendono sostituirsi in nessun modo a parere medico o di altri specialisti. L’autore declina ogni responsabilità di effetti o di conseguenze risultanti dall’uso di tali informazioni e dalla loro messa in pratica. L’allenamento con sovraccarichi, a corpo libero, con i kettlebell, con il trx, e con altri attrezzi può causare infortuni si consiglia pertanto di prestare la massima attenzione e di eseguire esercizi e metodologie adatte al proprio livello di forma. Consultare il proprio medico di fiducia prima di intraprendere qualsiasi forma di attività fisica o regime alimentare.