Quando e come fare la definizione se vi allenate con il Bodybuilding? Vediamo insieme qualche consiglio utile per gestire al meglio questa strategia.
La fase di definizione è quel momento in cui volete abbassare il più possibile la massa grassa per dare più risalto ai vostri muscoli.
Va sempre fatta?
Assolutamente no. Ci sono soggetti che durante tutto l’anno mantengono una buona proporzione tra massa grassa e massa magra e non sentono l’esigenza di entrare in definizione.
Altri soggetti invece durante la fase di ipertrofia tendono ad accumulare un po’ troppo grasso per cui, ad un certo punto, desiderano vedersi più “tirati”.
La fase di definizione riguarda soprattutto gli atleti Bodybuilder che si stanno preparando per una gara, e alle persone comuni che hanno un “appuntamento” particolare: per esempio l’arrivo dell’estate, la partenza per una vacanza, un matrimonio…
Per capire quando entrare in definizione dovete capire quanti chili dovete perdere. Infatti la definizione va fatta per gradi altrimenti, abbassando drasticamente le calorie, rischiate di perdere molta massa muscolare.
Iniziate abbassando l’introito calorico del 5% poi, di settimana in settimana, vedete cosa succedete. Potete continuare così oppure riducete un po’ i carboidrati o abbassate ancora l’introito calorico.
Inoltre non smettete mai di allenarvi, sia con attività muscolari incentrate sulla ipertrofia che sulla forza e, se lo desiderate, introducete anche allenamenti metabolici e cardiovascolari.
Fase di definizione nel Bodybuilding | Consigli utili
Se il video ti è piaciuto lasciami un 👍🏻 Mi Piace e Condividilo con i tuoi amici. Questo mi farà capire che gradisci e mi permetterà di continuare a fare video. Grazie del tuo aiuto!
PS: Seguimi sui miei canali per essere sempre aggiornato sulle mie novità:
📸 Instagram https://www.instagram.com/umbertomiletto/
🏋🏻♂️ T-shirt Allenamento http://umbertomiletto.com/le-mie-t-shirt/
Avvertenze: le informazioni contenute in questi video non intendono sostituirsi in nessun modo a parere medico o di altri specialisti. L’autore declina ogni responsabilità di effetti o di conseguenze risultanti dall’uso di tali informazioni e dalla loro messa in pratica. L’allenamento con sovraccarichi, a corpo libero, con i kettlebell, con il trx, e con altri attrezzi può causare infortuni si consiglia pertanto di prestare la massima attenzione e di eseguire esercizi e metodologie adatte al proprio livello di forma. Consultare il proprio medico di fiducia prima di intraprendere qualsiasi forma di attività fisica o regime alimentare.