Ginnastica artistica in Crisi | Perché Tutti a fare Calisthenics ❓

Mi è stata fatta questa domanda “Come mai la ginnastica artistica è in crisi e tutti parlano di Calisthenics?”. In questo articolo di spiego come la penso a riguardo.

Non posso sapere se effettivamente la ginnastica artistica, ma posso parlare del Calisthenics che è la disciplina di cui mi occupo e che, insieme a Burningate, sto diffondendo da anni in tutta Italia formando migliaia di persone di tecnici e di appassionati che a loro volta hanno stanno contribuendo a diffondere questo movimento.

Posso riportare quello che mi viene riportato dai miei colleghi della ginnastica artistica, ovvero che a inizio stagione fanno fatica ad avviare i corsi perché ci sono pochi ragazzini iscritti. Una possibile risposta è che la ginnastica a corpo libero è sempre più diffusa e non si pratica solo nei palazzetti, ma anche a casa.

Non dimentichiamoci che il Calisthenics è un’attività sportiva low cost, che può essere praticata da tutti e ovunque mentre per praticare ginnastica artistica occorre iscriversi a una federazione e avere determinate qualità per essere accolti.

Negli ultimi anni inoltre abbiamo notato che molti atleti di ginnastica artistica hanno iniziato a praticare Calisthenics, cambiando la loro opinione in merito a questa disciplina che inizialmente è stata vista come un sottoprodotto della ginnastica artistica. I video di questi atleti stanno diventando virali e la spettacolarità di questa disciplina non ha paragoni, basti pensare a quanti follower hanno atleti di medio livello di Calisthenics paragonati a quelli della ginnastica artistica.

Non dimentichiamo inoltre che il Calisthenics si è differenziato in diversi filoni che permettono di raggiungere ogni obiettivo: aumento della forza, della resistenza, l’apprendimento delle skills o la ricerca del dimagrimento e della definizione muscolare.

Ad oggi l’Italia è ai vertici del Calisthenics a livello mondiale e le gare organizzate da Burningate sono tra quelle meglio regolamentate al mondo, grazie all’impegno di tanti tecnici che lavorano costantemente per perfezionare le metriche di giudizio che non si basano sul numero dei follower degli atleti ma su reali capacità e competenze.

Fatemi sapere cosa ne pensate voi!

Ginnastica artistica in Crisi | Perché Tutti a fare Calisthenics ❓

Se il video ti è piaciuto lasciami un 👍🏻 Mi Piace e Condividilo con i tuoi amici. Questo mi farà capire che gradisci e mi permetterà di continuare a fare video. Grazie del tuo aiuto!

PS: Seguimi sui miei canali per essere sempre aggiornato sulle mie novità:

👊👊 Attrezzi Calisthenics IronLink https://ironlink.eu/

🎥 YouTube Video Gratis https://goo.gl/nANQ9q

📸 Instagram https://www.instagram.com/umbertomiletto/

👻 Snapchat nome utente https://www.snapchat.com/add/umbertomiletto

💪🏻 Facebook https://www.facebook.com/milettoumberto/

🏋🏻 T-shirt Allenamento http://umbertomiletto.com/le-mie-t-shirt/

👕 Abbigliamento Burningate http://shop.burningate.com/

http://www.il-personaltrainer.com  il Blog di allenamento del personal trainer Umberto Miletto

Avvertenze: le informazioni contenute in questi video non intendono sostituirsi in nessun modo a parere medico o di altri specialisti. L’autore declina ogni responsabilità di effetti o di conseguenze risultanti dall’uso di tali informazioni e dalla loro messa in pratica. L’allenamento con sovraccarichi, a corpo libero, con i kettlebell, con il trx, e con altri attrezzi può causare infortuni, si consiglia pertanto di prestare la massima attenzione e di eseguire esercizi e metodologie adatte al proprio livello di forma. Consultare il proprio medico di fiducia prima di intraprendere qualsiasi forma di attività fisica o regime alimentare.

ADD COMMENT