Torniamo a parlare di integratori! Dopo il grande successo dell’articolo che ho pubblicato sui BCAA, in molti avete chiesto che cosa ne penso della glutammina. Vi rispondo con questo articolo!
L’integratore di glutammina serve, serve moltissimo soprattutto a chi lo vende!
Si tratta infatti di un aminoacido non essenziale che potete trovare in tanti cibi che probabilmente assumente già abitualmente nella vostra alimentazione quotidiana e che invece andate a pagare tantissimo quando andate ad acquistarla sotto forma di integratore.
Se andate a leggere quello che dicono le case produttrici di integratori sembra che sia un prodotto miracoloso che serve per aumentare la sintesi proteica, prevenire il catabolismo, alzare le difese immunitarie, aumentare l’ipertrofica… insomma, serve proprio a tutto!
Ma non fatevi fregare, non è così!
Ci tengo a riportarvi non solo la mia opinione, ma a presentarvi 3 studi scientifici e i loro risultati.
STUDIO 1.
È uno studio condotto su un gruppo di sollevatori di pesi. Lo studio ha diviso il gruppo in due sottogruppi: una parte ha assunto per un certo tempo la glutammina e l’altra no. Al termine dello studio sia chi ha assunto glutammina sia chi non l’aveva assunta non ha registrato un miglioramento nel numero di ripetizioni massime. Quindi possiamo affermare che la glutammina non interviene nel miglioramento delle performance sportive.
STUDIO 2.
Il secondo studio è stato condotto su un gruppo di giovani che frequentano la palestra. Anche qui, parte di loro ha assunto glutammina e una parte no ed entrambi i gruppi hanno rispettato lo stesso protocollo di allenamento. Al termine dello studio non sono state registrate differenze in termini di miglioramento di composizione corporea e nelle prestazioni.
STUDIO 3.
Vi segnalo questo articolo che raccoglie altri studi scientifici in merito alla glutammina che conferma quanto si sapeva già dalla letteratura scientifica: assumere glutammina non apporta miglioramenti significativi sul miglioramento della composizione corporea e delle prestazioni sportive.
State alla larga da chi vi vuole rifilare questo integratore, è solo una perdita di denaro! Investite piuttosto in cibi sani e di alta qualità.
Guarda il video qui sotto per saperne di più! ⬇️
GLUTAMMINA NON BUTTARE I SOLDI NEL CESSO CON QUESTO INTEGRATORE
Se il video ti è piaciuto lasciami un 👍🏻 Mi Piace e Condividilo con i tuoi amici. Questo mi farà capire che gradisci e mi permetterà di continuare a fare video. Grazie del tuo aiuto!
PS: Seguimi sui miei canali per essere sempre aggiornato sulle mie novità:
👊👊 Attrezzi Calisthenics IronLink https://ironlink.eu/
🎥 YouTube Video Gratis https://goo.gl/nANQ9q
📸 Instagram https://www.instagram.com/umbertomiletto/
👻 Snapchat nome utente https://www.snapchat.com/add/umbertomiletto
💪🏻 Facebook https://www.facebook.com/milettoumberto/
🏋🏻 T-shirt Allenamento http://umbertomiletto.com/le-mie-t-shirt/
👕 Abbigliamento Burningate http://shop.burningate.com/
➡ http://www.il-personaltrainer.com il Blog di allenamento del personal trainer Umberto Miletto
Avvertenze: le informazioni contenute in questi video non intendono sostituirsi in nessun modo a parere medico o di altri specialisti. L’autore declina ogni responsabilità di effetti o di conseguenze risultanti dall’uso di tali informazioni e dalla loro messa in pratica. L’allenamento con sovraccarichi, a corpo libero, con i kettlebell, con il trx, e con altri attrezzi può causare infortuni, si consiglia pertanto di prestare la massima attenzione e di eseguire esercizi e metodologie adatte al proprio livello di forma. Consultare il proprio medico di fiducia prima di intraprendere qualsiasi forma di attività fisica o regime alimentare.