I 7 errori scioccanti ma comuni da non fare quando sei a dieta

In questo articolo andiamo a vedere insieme al Nutrizionista Cristian Moletto di alimentazione e nello specifico degli errori più comuni che fanno le persone che decidono di mettersi a dieta.

Le statistiche ci dicono che il fenomeno dell’obesità purtroppo è in aumento eppure tantissime persone provano a mettersi a dieta. Il problema è che il circa il 95% delle persone che intraprendere un percorso di dimagrimento tende a mollare tutto e a tornare alle vecchie cattive abitudini.

Ma come mai le persone non riescono a sostenere una dieta a lungo?

Vediamo i 7 errori più comuni:

  1. Troppa precisione determina il caso. Ovvero, se la vostra dieta prevede di dover conteggiare ogni singolo tipo di alimento tenderete a rinunciare perché il percorso si fa troppo complicato. Infatti la nostra vita è talmente piena di impegni che non possiamo impiegare troppo tempo ed energie al conteggio delle calorie.
  2. Ragionare a compartimenti stagni. La nostra vita è fatta di tante aree (lavoro, allenamento, alimentazione, famiglia, ecc) che sono interconnesse tra loro.
  3. Eccesso di rigidità. Se sei molto disciplinato nella dieta è vero che vedrai risultati più in fretta, ma è difficile da sostenere nel tempo. Per esempio, escludendo intere categorie di cibi considerati “dannosi” per la dieta (grassi, dolci, fritti, ecc) nel breve periodo getterete la spugna.
  4. Ragionare sul breve periodo. In ogni ambito chi ha successo è chi è costante nel tempo. Eppure, molte volte, quando si decide di dimagrire si tende a voler tutto e subito, bruciando le tappe. Di conseguenza, non raggiungendo subito l’obiettivo prefissato, tenderete a demotivarvi.
  5. Fare troppi sacrifici. Ogni tanto è possibile sgarrare anche se sei a dieta. Se sacrifichi ogni occasione sociale, danneggerai sia la mente che il corpo. Infatti alcuni picchi insulinici servono al nostro corpo come stimolo per continuare a dimagrire.
  6. Non programmare il percorso. Non solo i risultati arriveranno nel lungo periodo, ma anche passo dopo passo ben previsto.
  7. Seguire i falsi miti. Per esempio, l’importanza della colazione, di fare tanti pasti per velocizzare il metabolismo, saltare i pasti fa aumentare la fame, mangiare spesso fa aumentare la massa muscolare…

Se state cercando un percorso alimentare sostenibile ed efficace provate il digiuno intermittente. Io e il Nutrizionista Cristian Moletto abbiamo creato la Digiuno Intermittente Academy!

I 7 errori scioccanti ma comuni da non fare quando sei a dieta

https://www.youtube.com/watch?v=d2vnYjdciiM

Se il video ti è piaciuto lasciami un 👍🏻 Mi Piace e Condividilo con i tuoi amici. Questo mi farà capire che gradisci e mi permetterà di continuare a fare video. Grazie del tuo aiuto!

PS: Seguimi sui miei canali per essere sempre aggiornato sulle mie novità:

📸 Instagram https://www.instagram.com/umbertomiletto/

🏋🏻‍♂️ T-shirt Allenamento http://umbertomiletto.com/le-mie-t-shirt/

Avvertenze: le informazioni contenute in questi video non intendono sostituirsi in nessun modo a parere medico o di altri specialisti. L’autore declina ogni responsabilità di effetti o di conseguenze risultanti dall’uso di tali informazioni e dalla loro messa in pratica. L’allenamento con sovraccarichi, a corpo libero, con i kettlebell, con il trx, e con altri attrezzi può causare infortuni si consiglia pertanto di prestare la massima attenzione e di eseguire esercizi e metodologie adatte al proprio livello di forma. Consultare il proprio medico di fiducia prima di intraprendere qualsiasi forma di attività fisica o regime alimentare.

ADD COMMENT