I Ciarlatani dell’Allenamento con Coaching Online, Diete, Obiettivi IRREALI

Le truffe di chi vende Coaching Online/Diete/Obiettivi irreali…

Troppe sono le persone ingannate ogni giorno da abili venditori di fumo 😤, dal Coaching Online improvvisato a Trainer senza competenze. In questi anni ho sempre lottato per portare ogni giorno contenuti di qualità per aiutare le persone ad allenarsi in modo corretto e ad intraprendere uno stile di vita basato su corretta alimentazione e movimento quotidiano.  

Grazie a questo i miei canali sono diventati un punto di riferimento per tantissimi appassionati di allenamento, basti pensare che tra i vari Social più di 700mila persone ogni giorno mi supportano seguendo il mio lavoro. Veramente GRAZIE a tutti.

Il video in cui ti spiego tutto questo sarà seguitissimo, proprio perchè le persone sono sempre più attente e sanno riconoscere questi Ciarlatani. Guardalo con attenzione e se puoi CONDIVIDILO sulle tue piattaforme. Più persone aiutiamo, più persone si innamoreranno dell’allenamento. GRAZIE fin da ora del tuo aiuto. ❤️

Guarda il video ORA 👇👇👇

I Ciarlatani e le loro Truffe!

Un lavoro difficile, in cui spesso e volentieri mi devo confrontare con gli abili venditori di fumo, quelli che personalmente considero i Ciarlatani del Web. Pronti pur di vendere qualche loro prodotto ad ingannare le persone! 

Fortuna vuole che molti di voi ormai siete diventati bravissimi, siete più bravi di tanti Personal Trainer che conosco. Riuscite ad individuare i Ciarlatani subito, bollandoli come Buffoni!

Però sono ancora tanti, soprattutto i più giovani e meno esperti, a farsi abbindolare dalle promesse di questi Ciarlatani. Sembrano quasi dei Politici falliti. Avete presente i Politici, che pur di prendere il vostro voto promettevano di tutto. “Io sono il migliore, grazie alla mia esperienza so come si fa, se mi dai fiducia ti do tutto quello che vuoi, ecc…” Ecco questi, sono proprio di questa scuola. Prestate attenzione se sentite frasi del genere. 

Chi sono i Ciarlatani del Web?

La categoria di chi rientra in questa lista sarebbe molto lunga, vediamo se riesco a creare una classificazione che possa rispecchiare quello che c’è la fuori:

  • Finti Natural: soggetti che fanno uso di anabolizzanti ma professano il Natural Body Building pur di vendere le loro consulenze di Coaching Online
  • Bombaroli: che nonostante l’apparenza di muscolature abnormi raccontano di essere riusciti nel loro intento di diventare muscolosi grazie all’uso di proteine in polvere e maltodestrine, che prontamente vi venderanno
  • Trainer senza Titoli: che nonostante non abbiano titoli e profili professionali in regola propongono allenamenti e diete invadendo il campo d’azione di Trainer qualificati e Dietologi
  • Imbroglioni veri e propri: che pur di vendere il loro servizio di Coaching Online e risultati incredibili promettono di tutto di più
  • ecc…

Lo so e ne sono sicuro che leggendo le varie categorie vi è venuto in mente qualcuno 👍! Bene, se qualcuno vi è venuto in mente fidatevi del vostro istinto. La categoria è veramente ricca di personaggi particolari e probabilmente disposti a tutti per riuscire nel loro intento.

Fortuna vuole però che ci sono anche tanti colleghi preparati che ogni giorno sono sul campo a portare contenuti di qualità e a combattere questa piaga. E anche in questo caso sono sicuro che vi sono passati nella testa altri nomi di altri Trainer. Bene seguite questi e ascoltate quello che vi dicono. 

Come Lavorano questi Ciarlani?

La maggior parte di questi opera con il Coaching Online trovando terreno fertile grazie allo sviluppo dei Social dove possono pescare facilmente acquisendo la fiducia dei meno esperti. Comprano follower, creano profili finti con cui creare feedback positivi sulla loro figura pur di riuscire nel loro scopo.

Passano più il tempo a cancellare i commenti negativi sul profilo piuttosto che veramente a studiare qualcosa di allenamento. Ma come detto il loro obiettivo è chiaro: vendere qualcosa! Che sia un qualcosa che funzioni o meno, non è il loro intento. Spesso vengono derisi per questo e bollati come ciarlatani, ma come detto chi è inesperto si accorge di questo quando ormai è troppo tardi. 

Ognuno ha la sua strategia ben organizzata pur di riuscire nel suo scopo. 

Cosa dicono di me questi Ciarlatani?

Alcuni di questi poi sapendo del mio lavoro in  difesa dei più deboli sono sempre pronti a dirmi che sono Secco, che non posso insegnare perchè non ho esperienza, ecc… Sempre le solite cose 🤣🤣🤣, cambiate disco.

Io sono il primo a dire che sono Secco, ho fatto anche un video in cui lo spiego 💪 (te lo lascio qua Sono Secco e me la Godo) , e direi che me la godo anche nell’essere Secco. E faccio di tutto per rimanere Secco, spero di rimanere così ancora per molti anni! 

Non posso insegnare?! 🤔 ma a dir la verità ho conseguito una Laurea in Scienze Motorie e una Laurea Specialistica in Scienza e Tecniche dell’Allenamento a pieni voti. È oltre 15 anni che formo Trainer, parlo in Congressi sull’Allenamento e la Preparazione Atletica e grazie al mio canale Youtube ho insegnato ad allenarsi a circa 70 milioni di persone. 

Ho allenato non so quante persone in questi anni di attività dallo sportivo professionista alla persona che non ha mai fatto nulla. Non ho mai detto di essere il miglior, anzi invoglio sempre le persone ad essere curiose e ad approfondire quello che dico nei miei video e a sentire altri parere di tecnici qualificati. Il confronto è la cosa più bella che ci possa essere perchè c’è sempre da imparare.

Non sono un atleta, ma sono anch’io un semplice appassionato di allenamento che si allena per stare in salute. Nei miei video mi metto sempre in discussione con tutti i miei difetti e penso di essere uno dei pochi a mostrarsi allenare in Live ogni settimana (qua se vuoi vedere le mie Sedute in Live).

Sono tutti bravi a parole, ma a farsi vedere siamo sempre in pochi. E quelle rare volte che si mostrano, ci sarebbe da fare dei video sulla loro tecnica orribile con cui eseguono gli esercizi. Sarebbero da prendere come modelli su cosa non bisognerebbe fare 🤣🤣🤣! E spesso in realtà sono proprio questi che mi danno i migliori spunti per i miei Video. 

Come fare per proteggersi dai Ciarlani?

Il mio consiglio è sempre quello di studiare un po’ la materia prima di affidarsi a qualcuno. Il buon allenamento, la corretta alimentazione hanno delle solide basi. Delle basi che vi permetteranno di capire quale sia la linea più corretta. E’ vero, troverete tantissimi modi di allenarsi e tantissime tipologie di alimentazione, ma tutti gli allenamenti e le buone alimentazioni si basano su dei principi sacrosanti su cui poggiano le loro fondamenta. 

Quando sentite qualcuno che vi dice: “io sono il migliore, solo il mio sistema funziona, il sistema degli altri è una cagata,  io ho provato tutto su me stesso guarda che risultati ho raggiunto, ecc…”  fate molta attenzione perchè la modalità Wanna Marchi System (WMS) è stata messa in azione.

braccia 50 cm truffa coaching online

Diffidate da chi vi promette risultati troppo eclatanti e troppo facilmente raggiungibili. Come avete capito il corpo umano non funziona così! Impega tempo per raggiungere risultati tangibili e non tutti gli individui hanno le stesse potenzialità. 

Perchè combatti i Ciarlatani del Web?

Combatto i Ciarlatani del Web perchè il mio compito è educare le persone al corretto allenamento motivandole ad allenarsi. Alcuni di questi Ciarlatani, come strategia di Marketing si professano come detto prima contro il Doping , ma così facendo non fanno nient’altro che alimentare questa piaga!

Perchè provate a pensare una persona che le è stata detto che avrebbe raggiunto nel giro di qualche anno 50cm di braccia, 180kg di panca, 250kg di squat e molto altro grazie all’allenamento e all’integrazione che avrebbe consigliato grazie al loro servizio di Coaching Online…ma, guarda caso, dopo un periodo di allenamento la persona si accorge che i risultati promessi sono irraggiungibili.

Provate a pensare come si senta. Magari è giovane, ha un carattere debole ed è facilmente vulnerabile. Secondo voi cosa può succedere dopo questo fallimento? Può abbandonare perchè è stato preso per il culo oppure può decidere di intraprendere la strada del Doping perchè gli è stata messo in testa di raggiungere obiettivi troppo elevati e solo così potrà raggiungerli! Chi vende fumo, è al pari dei Bombaroli! Promettere risultati irreali è incentivare la pratica del Doping! Io sono contro questo!

Questo è il vero pericolo di seguire certi personaggi.  Aiutatemi a diffondere la cultura dello Sport sano, dell’allenamento in palestra per ottenere risultati reali e concreti nel tempo. So che ci saranno sempre Ciarlani del Web pronti a colpire, ogni anno ne salteranno fuori di nuovi, ma io cercherò di combattere questo ogni giorno portando contenuti di qualità che possano smascherare gli imbroglioni. Aiutatemi, Condividete l’articolo se la pensate come me. Grazie come sempre del vostro aiuto!

PS: tu che mi segui e pensi di non essere un Ciarlatano non devi fare niente. La gente lo sa. L’articolo non è contro di te, ma se ti senti invece tirato in causa per quello che c’è scritto allora fatti due domande, sei ancora in tempo a correggere il tiro e a non essere lo zimbello del Web! 

ADD COMMENT

7 Comments

  1. Salve mi piacerebbe anche che avvertisse molti giovani di non seguire consigli su una persona in particolare che butta giù cucchiai di proteine con red Bull con annessi rutti nel video. se me lo chiederà le dirò anche il nome. Grazie dei consigli ottimo lavoro

    Reply
  2. Ciao Umberto,
    Condivido pienamente le tue riflessioni/incazzature verso quelle categorie di “falsi professionisti “che sono assolutamente incapaci e non adatti a svolgere questa professione perché non hanno nessuna preparazione ed informazione, per non parlare di mancanza di “titoli”, adatta per fare questo lavoro.
    Mi permetto di aggiungere alle varie “categorie” da te nominate, anche quelle persone che, forti della loro esperienza ventennale ed oltre in sala attrezzi/pesi, esperienza dettata tra l’altro da informazioni avute da persone che a loro volta hanno avuto lo stesso “bagaglio” culturale, si improvvisano “ personal trainer” e lavorano in palestre, pagate in “black ovviamente, per arrotondare il loro stipendio. Ovviamente come “secondo lavoro” come professano bellamente.
    Sarebbe opportuno che il sistema giuridico intervenisse affinché possa essere data la possibilità ,solo a chi ha veramente percorso un “curriculum studi” adeguato, di lavorare presso centri sportivi/palestre affinché vengano tutelati e la qualità del loro lavoro ( io svolgo questa professione da oltre 20 anni) non sia costantemente inquinata e sporcata da questi individui che la qualità non sanno nemmeno cosa voglia dire. Purtroppo ,come tu penso sappia bene, i proprietari di alcune centri/ palestre (e mi rivolgo soprattutto alle persone che hanno avuto una certa disponibilità economica per aprirli) hanno tutto il vantaggio nel far lavorare queste persone a fronte di una % corrisposta e quindi ci ritroviamo questi personaggi non solo nel web ma anche in carne ed ossa nelle palestre che, la maggior parte delle volte, vede più l’interesse economico più che l’attenzione al cliente.
    A presto e buon lavoro.

    Reply
  3. Complimenti Umberto sei un professionista sul serio! Continua così e non ti curare dei fake istruttori ciarlatani e di chi ti giudica negativamente… la loro é SOLO INVIDIA

    Reply
  4. Vero, verissimo quello che dici. Seguo i tuoi consigli da tempo e sento sempre del buon senso nelle tue parole. Non sono un grande praticante ma cerco la costanza, seppur con esercizi facili e leggeri . Penso sia la cosa più difficile da raggiungere per quanto mi riguarda, visto che il tempo manca sempre. E anche su questo argomento devo dire che sei sempre stato coerente e realista, non hai mai promesso miracoli. Grazie per il lavoro che fai. Un saluto. Paolo

    Reply
Add your own comment