Massa muscolare o Definizione: come alternare questi due obiettivi

Bisogna alternare una fase di massa muscolare con una di definizione? E se sì, come? In questo articolo rispondo a queste domande che mi ponete spesso.

Per capire se dovete intraprendere un percorso volto all’incremento della massa muscolare o alla definizione, dovete innanzitutto stabilire qual è il vostro obiettivo e quali sono le vostre caratteristiche fisiche.

Infatti ci sono alcuni soggetti che naturalmente riescono a tenere bassi i livelli di grasso e quindi lavorano sempre ricercando l’ipertrofia, mentre ci sono altri soggetti che sono geneticamente predisposti ad accumulare grasso quindi dedicano più tempo alla definizione.

Un altro elemento da considerare è il vostro aspetto attuale e, quindi, quanto siete lontani dal vostro obiettivo. Se avete già una percentuale di massa grassa accettabile potete dedicare alla definizione solo gli ultimi mesocicli della stagione di allenamento; in caso contrario, se iniziate il vostro percorso di allenamento con diversi chili in eccesso, dovrete partire una programmazione mirata alla riduzione di grasso. In questo modo riuscirete a migliorare la vostra composizione corporea e successivamente potrete porvi altri obiettivi.

Se iniziate una fase di massa muscolare noterete che a un certo punto, oltre a crescere muscolarmente, andrete anche a prendere qualche chilo di grasso. Dovete stare attenti e porvi dei limiti: quando notate che state ingrassando troppo abbassate le calorie della vostra alimentazione e intraprendete un periodo di definizione.

Al di là di queste indicazioni non esistono regole precise che stabiliscono quando fare massa muscolare e quando fare definizione.

Massa muscolare o Definizione: come alternare questi due obiettivi

Se il video ti è piaciuto lasciami un 👍🏻 Mi Piace e Condividilo con i tuoi amici. Questo mi farà capire che gradisci e mi permetterà di continuare a fare video. Grazie del tuo aiuto!

PS: Seguimi sui miei canali per essere sempre aggiornato sulle mie novità:

📸 Instagram https://www.instagram.com/umbertomiletto/

🏋🏻‍♂️ T-shirt Allenamento http://umbertomiletto.com/le-mie-t-shirt/

Avvertenze: le informazioni contenute in questi video non intendono sostituirsi in nessun modo a parere medico o di altri specialisti. L’autore declina ogni responsabilità di effetti o di conseguenze risultanti dall’uso di tali informazioni e dalla loro messa in pratica. L’allenamento con sovraccarichi, a corpo libero, con i kettlebell, con il trx, e con altri attrezzi può causare infortuni si consiglia pertanto di prestare la massima attenzione e di eseguire esercizi e metodologie adatte al proprio livello di forma. Consultare il proprio medico di fiducia prima di intraprendere qualsiasi forma di attività fisica o regime alimentare.

ADD COMMENT