Perché l’attività aerobica può compromettere la massa muscolare

Sai che praticare troppa attività aerobica può andare a rovinare tutto il lavoro che hai fatto per costruire la massa muscolare? Scopriamo come mai.

Spesso mi chiedete cose tipo “Coach, io vado a correre due volte a settimana. Posso andare a perdere la massa muscolare che ho costruito in palestra?”

Per rispondere a questa domanda dovete sempre tenere a mente il meccanismo dietro alla crescita muscolare.

L’ipertrofia si verifica se, oltre ad allenarvi muscolarmente, mantenete un surplus calorico.

Questo significa che se praticate anche un’attività aerobica non compromette i risultati di massa muscolare fintanto che le calorie che assumete sono più alte di quelle che bruciate.

Attenzione però!

Questa condizione è vera entro certi limiti.

Infatti se ogni giorno fate 2-3 ore di corsa, nuoto, bicicletta, ecc… diventa impossibile tenere alto il surplus calorico. Inoltre subentra l’affaticamento muscolare e il recupero, questioni che ostacolano la vostra crescita muscolare.

Il mio consiglio quindi se volete mantenere la massa muscolare ma vi piace l’attività aerobica, è di trovare il giusto equilibrio tra le due tipologie di allenamento.

Perché l’attività aerobica può compromettere la massa muscolare

Se il video ti è piaciuto lasciami un Mi Piace e Condividilo con i tuoi amici. Questo mi farà capire che gradisci e mi permetterà di continuare a fare video. Grazie del tuo aiuto!

PS: Seguimi sui miei canali per essere sempre aggiornato sulle mie novità:

Instagram https://www.instagram.com/umbertomiletto/

‍T-shirt Allenamento http://umbertomiletto.com/le-mie-t-shirt/

Avvertenze: le informazioni contenute in questi video non intendono sostituirsi in nessun modo a parere medico o di altri specialisti. L’autore declina ogni responsabilità di effetti o di conseguenze risultanti dall’uso di tali informazioni e dalla loro messa in pratica. L’allenamento con sovraccarichi, a corpo libero, con i kettlebell, con il trx, e con altri attrezzi può causare infortuni si consiglia pertanto di prestare la massima attenzione e di eseguire esercizi e metodologie adatte al proprio livello di forma. Consultare il proprio medico di fiducia prima di intraprendere qualsiasi forma di attività fisica o regime alimentare.

ADD COMMENT