ALLENAMENTO DONNA: SCOPERTO IL MIGLIOR MODO DI ALLENARSI

Le donne non sanno più a chi credere! Ognuno dice la sua, ognuno si professa guru, ognuno a proporti la soluzione miracoloso…ma la realtà dei fatti che tutti vogliono solo una cosa: “spillarti più soldi possibile” 

Forse non è vero? Da esperto del settore del fitness mi accorgo proprio di questo. Anzichè proporti delle soluzioni naturali fatte di sano movimento e cibi genuini, sono tutti a proporti l’attrezzo rivoluzionario o l’integratore dai risultati straordinari. Funzionano? Certo che no! E dopo poco le persone entrano in uno stato di delusione, che le porta a peggiorare ulteriormente la soluzione.

Basta farvi fregare! L’unico modo è capire esattamente come funzione il corpo umano, capire che non esistono miracoli, e che i risultati saranno frutto del vostro impegno! Dovrete impegnarvi se vorrete ottenere risultati veri. La cosa bella è che volendo potete raggiungere questo anche senza attrezzi (se vi piace l’allenamento a corpo libero) e senza assumere nessuna sostanza strana! Ma semplicemente con una dieta equilibrata e sana!

allenamento donna glutei squat

Dovete da ora capire di dedicare almeno 2-3 allenamenti settimanali per muovere il vostro corpo e i vostri muscoli. Potete iscrivervi in palestra o allenarvi in casa, a voi la scelta. Ma sarà importante muovere e allenare i muscoli. Quindi potete dedicarvi ad esercizi di muscolazione con i pesi oppure a corpo libero, con la pratica del Calisthenics. Ma dovete farlo per stimolare il metabolismo.

L’allenamento muscolare non è solo per gli uomini. È anche per le donne. Sempre più studi mostrano come l’allenamento muscolare possa migliorare il benessere fisico e mentale, diminuire alcuni problemi associati all’età (osteoartrite, osteoporosi, la perdita di tono muscolare e l’accumulo eccessivo di adipe) e donare maggior efficienza fisica.

Sempre più donne si avvicinano agli allenamenti muscolari dimostrando grandi fisicità. Nonostante questo, però, la stragrande maggioranza del gentil sesso è terrorizzata all’idea che toccare un manubrio, un bilanciere o fare esercizi come le Trazioni alla sbarra. Così per paura di diventare “grosse” e mascoline tralasciano l’allenamento muscolare, continuando a fare attività aerobica, yoga, Pilates e attività simili, ma fondamentalmente si precludono la possibilità di costruire il corpo che veramente desiderano. Le attività che ho citato vanno bene, ma se volete migliorare fisicamente dovete stressare il vostro fisico muscolarmente in modo da stimolarlo al miglioramento.

Questo perché il lavoro muscolare intenso è il metodo migliore per una donna per rimodellare il corpo, creare le curve nei punti giusti e senza muscoli eccessivi. 

Secondo quanto afferma l’American College of Sport Medicine le donne non possono guadagnare muscoli quanto fanno gli uomini, ma il lavoro muscolare donerà loro forme e salute. Le donne non possono acquistare muscoli come i maschi se non attraverso l’uso di farmaci anabolizzanti, questo perché non hanno la genetica e gli ormoni (testosterone in particolare) necessari per sviluppare i muscoli grossi. Infatti l’ipertrofia muscolare è in gran parte influenzata dall’ormone testosterone che, essendo il principale ormone sessuale maschile, è presente in quantità 10 volte maggiore nel sangue dell’uomo normale rispetto alla donna normale. Quindi care donne state tranquille niente barba e niente muscoli!

Convinte?? Se non lo siete, potete tranquillamente tornare alle vostre classi di aerobica che bruciano appena le calorie di un paio di mele (il grasso smaltito è proporzionale allo sforzo!!). Se invece siete ancora un po’ dubbiose continuate a leggere…

Ecco perché il lavoro muscolare rimodella il vostro corpo:

  • vi permette di bruciare il grasso per oltre 30 ore di seguito dopo la sessione d’allenamento, anche se siete a riposo, perché lo stress creato è tale da mantenere elevato il vostro metabolismo. L’attività aerobica no!
  • I muscoli che avrete non potranno mai farvi assomigliare a un bodybuilder, ma rimodelleranno il vostro corpo secondo la natura, creando le curve proprio dove devono essere. Molte donne temono che l’aumento di massa muscolare significhi fisico gonfio e massiccio, la realtà è che, avendo una maggiore densità, a parità di peso il muscolo occupa uno spazio cinque volte minore del grasso; quindi, con una maggiore percentuale di massa muscolare, si avrà un fisico più asciutto, atletico e meglio definito.
  • aggiungere in alcuni punti strategici un poco di muscolatura vi permetterà di elevare il vostro metabolismo basale e bruciare più grasso in qualsiasi momento. È vero, sviluppare i muscoli, richiede settimane di tempo ma è un investimento che paga perché il metabolisma accelera. Se ipoteticamente, si sostituiscono 5 Kg di massa grassa con 5 Kg di massa magra, senza fare un particolare allenamento si consumano 500-900 Kcal in più al giorno. Ciò significa bruciare mezzo chilo di grasso in una settimana ed inoltre, anche mentre si dorme, si può arrivare a consumare fino al 15% in più.

L’allenamento muscolare si può definire l’allenamento dei “narcisisti” perché è l’unica attività fisica in grado di costruire un corpo da favola.

Ecco alcuni consigli su come potete rimodellare il vostro corpo attraverso l’allenamento muscolare:

  • PUNTO VITA o FIANCHI LARGHI: aumentare in larghezza la muscolatura delle spalle e dorsali, può farli sembrare più stretti.
  • GAMBE A STECCHINO: incrementare il trofismo dei muscoli delle cosce e dei polpacci vi permetterà di ripristinare le proporzioni tra la parte inferiore e superiore del corpo.
  • BRACCIA CADENTI: un po’ di serie per bicipiti e tricipiti vi permetterà di ricreare le forme rendendole più attraenti.
  • SENO PICCOLO: l’allenamento dei pettorali è quello che ci vuole, rassoderà la muscolatura al di sotto del tessuto mammario dando l’impressione di un seno più pieno.
  • SENO GROSSO: spesso è accompagnato da un atteggiamento curvo, l’allenamento dei dorsali migliorerà la postura: spalle diritte e petto in fuori.
  • GLUTEI PIATTI o SMISURATAMENTE GROSSI: un duro allenamento mirato li renderà tondi e li solleverà, permettendovi di indossare un bel paio di jeans.

Questi sono solo alcuni esempi, per dimostrarvi come l’allenamento muscolare può modellarvi ovunque! Per quanto possa venirvi l’idea di allenare solamente quelle parti del corpo che necessitano di essere migliorate, sappiate che è sconsigliato. Per creare e garantire un fisico sexy e simmetrico è importante allenare tutti i muscoli del corpo, in maniera da non creare nuovi punti deboli.

Spero di essere stato convincente, è ora di iniziare! Preparate con il vostro Personal Trainer il vostro programma d’allenamento e vedrete che i risultati non tarderanno ad arrivare. Buon allenamento…

Se il video ti è piaciuto lasciamo un Mi Piace e Condividilo con i tuoi amici. Questo mi farà capire che gradisci e mi permetterà di continuare a fare video. Grazie del tuo aiuto!

Se ti piacciono le mie magliette motivazionali sull’allenamento le trovi qua

► T-shirt Allenamento http://umbertomiletto.com/le-mie-t-shirt/

PS: Seguimi sui miei canali per essere sempre aggiornato sulle mie novità:

Snapchat nome utente umbertomiletto

YouTube Video Gratis https://goo.gl/nANQ9q 

Instagram https://www.instagram.com/umbertomiletto/  

Facebook https://www.facebook.com/milettoumberto/ 

► T-shirt Allenamento http://umbertomiletto.com/le-mie-t-shirt/ 

Integrazione Consigliata http://bit.ly/UmbertoMiletto 

http://www.il-personaltrainer.com  il blog di allenamento del personal trainer Umberto Miletto

Avvertenze: le informazioni contenute in questi video non intendono sostituirsi in nessun modo a parere medico o di altri specialisti. L’autore declina ogni responsabilità di effetti o di conseguenze risultanti dall’uso di tali informazioni e dalla loro messa in pratica. L’allenamento con sovraccarichi, a corpo libero, con i kettlebell, con il trx, e con altri attrezzi può causare infortuni, si consiglia pertanto di prestare la massima attenzione e di eseguire esercizi e metodologie adatte al proprio livello di forma. Consultare il proprio medico di fiducia prima di intraprendere qualsiasi forma di attività fisica o regime alimentare.

ADD COMMENT

One comment

  1. Ciao Umberto, ti ringrazio per i preziosi consigli che leggo e ascolto sempre con interesse!. Ti seguo con attenzione e passione e ogni tanto in palestra provo le tue schede. Ho ancora tantissimo da imparare e da capire, soprattutto sul mio corpo e su come reagisce all’allenamento. Non demordo e vado avanti con convinzione ed entusiasmo! Grazie davvero!

    Reply
Add your own comment