Che cos’è l’eritritolo e qual è la sua funzione nella alimentazione

Conosci l’eritritolo? Immagino di no, nemmeno io lo conoscevo fino a poco tempo fa ma il nutrizionista Cristian Moletto mi ha spiegato di cosa si tratta e lo anche provato.

Che cos’è l’eritritolo?

L’eritritolo è un polialcol ed è un sostituito dello zucchero ricavato dal processo di fermentazione di zuccheri naturali come glucosio, saccarosio e amido.

All’apparenza è molto simile allo zucchero ma ha 4 vantaggi in più:

  1. Assenza di calorie. Contiene infatti 0,02 Kcal per grammo e per questo è molto indicato per chi segue un regime alimentare ipocalorico.
  2. Non alza la glicemia. Infatti ha un indice glicemico pari quasi a 0 e questo lo rende un alimento indicato per chi soffre di diabete.
  3. Buon potere dolcificante. Dolcifica il 60-80% rispetto allo zucchero tradizionale.
  4. Ha un sapore neutro. Ha un leggero retrogusto “glaciale”, ma non ha sapori forti come molti dolcificanti chimici in commercio.

L’eritritolo può sostituire perfettamente lo zucchero anche per la preparazione dei dolci, non solo per la sua funzione dolcificante me anche per dare la giusta consistenza ad ogni preparazione.

Svantaggi dell’eritritolo.

Lo svantaggio principale dell’eritritolo è il costo: il costo al chilo è di circa 15-16€, ma se non lo usate in grandi quantità una confezione può durarvi davvero a lungo.

Un altro svantaggio è che se consumato in dosi eccessive può causare un effetto lassativo.

Che cos’è l’eritritolo e qual è la sua funzione nella alimentazione

Se il video ti è piaciuto lasciami un 👍🏻 Mi Piace e Condividilo con i tuoi amici. Questo mi farà capire che gradisci e mi permetterà di continuare a fare video. Grazie del tuo aiuto!

PS: Seguimi sui miei canali per essere sempre aggiornato sulle mie novità:

📸 Instagram https://www.instagram.com/umbertomiletto/

🏋🏻‍♂️ T-shirt Allenamento http://umbertomiletto.com/le-mie-t-shirt/

Avvertenze: le informazioni contenute in questi video non intendono sostituirsi in nessun modo a parere medico o di altri specialisti. L’autore declina ogni responsabilità di effetti o di conseguenze risultanti dall’uso di tali informazioni e dalla loro messa in pratica. L’allenamento con sovraccarichi, a corpo libero, con i kettlebell, con il trx, e con altri attrezzi può causare infortuni, si consiglia pertanto di prestare la massima attenzione e di eseguire esercizi e metodologie adatte al proprio livello di forma. Consultare il proprio medico di fiducia prima di intraprendere qualsiasi forma di attività fisica o regime alimentare.

ADD COMMENT