Come fai a capire qual è il peso esatto da usare quando ti alleni? Vediamo insieme un metodo infallibile per non commettere errori.
Molto spesso mi viene chiesto come scegliere il peso giusto per ogni esercizio, soprattutto quando si inizia una nuova scheda di allenamento.
Il peso perfetto in assoluto non esiste, è una qualità dell’allenamento totalmente soggettiva e solo voi potete capire qual è il carico più giusto per voi.
Inoltre il peso va stabilito, non solo in base al vostro livello atletico, ma anche a seconda della modalità di allenamento.
Per esempio, se vi allenate con un 3×10 con recupero di 60″ dovrete usare un carico pari a circa il 65-70% del massimale. Spesso però non le persone non sanno qual è il loro massimale, o non lo sanno per tutti gli esercizi (in fatti in generale i test si fanno solo sugli esercizi multiarticolari)
Il primo suggerimento che ti dò per capire il giusto peso è quello di prendere la prima settimana di scheda nuova come test e provare i carichi.
Il secondo consiglio che ti dò è di sottovalutarti. Ovvero, inizia con un carico sei sicuro di poter padroneggiare e aumenta i carichi gradualmente nel corso delle settimane.
Appunta i carichi su un quadernino, così di mese in mese potrai monitorare i risultati e avere uno storico.
Come capire il peso esatto da usare negli esercizi
Se il video ti è piaciuto lasciami un Mi Piace e Condividilo con i tuoi amici. Questo mi farà capire che gradisci e mi permetterà di continuare a fare video. Grazie del tuo aiuto!
PS: Seguimi sui miei canali per essere sempre aggiornato sulle mie novità:
Instagram https://www.instagram.com/umbertomiletto/
♂️ T-shirt Allenamento http://umbertomiletto.com/le-mie-t-shirt/
Avvertenze: le informazioni contenute in questi video non intendono sostituirsi in nessun modo a parere medico o di altri specialisti. L’autore declina ogni responsabilità di effetti o di conseguenze risultanti dall’uso di tali informazioni e dalla loro messa in pratica. L’allenamento con sovraccarichi, a corpo libero, con i kettlebell, con il trx, e con altri attrezzi può causare infortuni si consiglia pertanto di prestare la massima attenzione e di eseguire esercizi e metodologie adatte al proprio livello di forma. Consultare il proprio medico di fiducia prima di intraprendere qualsiasi forma di attività fisica o regime alimentare.