Cosa succede al tuo corpo se smetti di allenarti di colpo

Oggi rispondo a una domanda molto utile per tante persone. Cosa succede al nostro corpo se per un periodo siamo costretti a fermarci dagli allenamenti.

Non sempre è possibile essere costanti negli allenamenti, per esempio se abbiamo un periodo particolarmente pieno di impegni e preoccupazione o se subiamo un infortunio e dobbiamo guarire.

In questo periodo di stop forzato il nostro corpo tenderà a recuperare tutti gli allenamenti precedenti e quindi super-compenserà aiutandoci a ottenere i risultati che cercavamo.

Se riuscite quindi a programmare il periodo di stop potrete ottenere un grande vantaggio dalla pausa: infatti potrete allenarvi in modo più intenso nella settimana precedente e poi dare il tempo al corpo di recuperare.

Se invece lo stop è improvviso, per esempio a causa di un infortunio, andrete a perdere un po’ di massa muscolare ma una volta ripreso il consueto allenamento tornerete nel giro di poche settimane alla vostra forma fisica. Quando tornate ad allenarvi riprendete in modo graduale per dare tempo e modo al corpo di riadattarsi ali carichi e ai movimenti.

È normale nel corso della vita avere dei momenti in cui non vi potrete allenare ed essere al massimo della forma, ma fa parte del gioco! Date tutto quando avete la possibilità di allenarvi e accettate il fatto che a volte occorre anche fermarmi.

Cosa succede al tuo corpo se smetti di allenarti di colpo

Se il video ti è piaciuto lasciami un 👍🏻 Mi Piace e Condividilo con i tuoi amici. Questo mi farà capire che gradisci e mi permetterà di continuare a fare video. Grazie del tuo aiuto!

PS: Seguimi sui miei canali per essere sempre aggiornato sulle mie novità:

📸 Instagram https://www.instagram.com/umbertomiletto/

🏋🏻‍♂️ T-shirt Allenamento http://umbertomiletto.com/le-mie-t-shirt/

Avvertenze: le informazioni contenute in questi video non intendono sostituirsi in nessun modo a parere medico o di altri specialisti. L’autore declina ogni responsabilità di effetti o di conseguenze risultanti dall’uso di tali informazioni e dalla loro messa in pratica. L’allenamento con sovraccarichi, a corpo libero, con i kettlebell, con il trx, e con altri attrezzi può causare infortuni si consiglia pertanto di prestare la massima attenzione e di eseguire esercizi e metodologie adatte al proprio livello di forma. Consultare il proprio medico di fiducia prima di intraprendere qualsiasi forma di attività fisica o regime alimentare.

ADD COMMENT