Dopo quanto tempo si smette di crescere muscolarmente?

Oggi mi avete chiesto dopo quanti anni di allenamento si blocca il fenomeno della crescita muscolare. Vi rispondo super volentieri in questo articolo.

Abbiamo visto già in diversi altri articoli quello che succede al nostro corpo quando iniziamo ad allenarci dopo un lungo periodo di inattività. Ovvero, il nostro corpo e i nostri muscoli rispondono positivamente ai primi stimoli allenanti e per questo motivo all’inizio del nostro percorso di allenamento otterremo risultati notevoli piuttosto velocemente.

Anche se ogni corpo risponde agli stimoli allenanti in modo diverso, è possibile che nel primo anno di palestra un principiante possa prendere fino a 10 Kg di massa muscolare! Già nel secondo anno potrebbe prendere 3-4 kg. Nel terzo e negli anni a seguire la crescita muscolare annuale sarà minima.

Ma facciamo ancora un’altra distinzione.

Se il soggetto principiante ha 16-20 anni e quindi si trova nel picco della crescita e della produzione ormonale, potrà continuare a crescere muscolarmente fino ai 30 anni (anche se comunque in modo più lieve dopo i primi anni).

Nel caso in cui il soggetto principiante ha 35-40-45 anni, ovviamente vedrà risultati meno eccezionali e più lenti. Ma non demordete! È proprio in “tarda” età che l’allenamento farà la differenza e ci permetterà di vivere più a lungo mantenendoci più in salute.

In ogni caso è sempre possibile migliorarsi e l’allenamento apporta ad ogni età tanti benefici psico-fisici.

Dopo quanto tempo si smette di crescere muscolarmente?

Se il video ti è piaciuto lasciami un 👍🏻 Mi Piace e Condividilo con i tuoi amici. Questo mi farà capire che gradisci e mi permetterà di continuare a fare video. Grazie del tuo aiuto!

PS: Seguimi sui miei canali per essere sempre aggiornato sulle mie novità:

📸 Instagram https://www.instagram.com/umbertomiletto/

🏋🏻‍♂️ T-shirt Allenamento http://umbertomiletto.com/le-mie-t-shirt/

Avvertenze: le informazioni contenute in questi video non intendono sostituirsi in nessun modo a parere medico o di altri specialisti. L’autore declina ogni responsabilità di effetti o di conseguenze risultanti dall’uso di tali informazioni e dalla loro messa in pratica. L’allenamento con sovraccarichi, a corpo libero, con i kettlebell, con il trx, e con altri attrezzi può causare infortuni si consiglia pertanto di prestare la massima attenzione e di eseguire esercizi e metodologie adatte al proprio livello di forma. Consultare il proprio medico di fiducia prima di intraprendere qualsiasi forma di attività fisica o regime alimentare.

ADD COMMENT