Come eseguire il Dragon Flag

Il Dragon Flag è tra gli esercizi più rinomati nell’allenamento a corpo libero. Oggi vedremo come eseguirlo in modo classico e con le braccia tese. Celebri sono le foto di Bruce Lee e Sylvester Stallone mentre eseguono questo esercizio per la regione centrale del corpo.

Un esercizio complesso e sicuramente non adatto ai principianti. Per eseguirlo in modo corretto bisogna prestare molta attenzione, altrimenti si può rischiare di farsi male alla parte bassa della schiena.

Prima di procedere con il Dragon Flag bisogna padroneggiare alla perfezione l’Hollow Bosy Position e il Plank in Hollow, perchè sarà determinante in questo esercizio mantenere per tutta la durata del movimento questo atteggiamento di Hollow (scapole protratte e depresse e retroversione del bacino). Se perdete questo atteggiamento, attenzione perchè il carico sarà indirizzato sulla bassa schiena.

In modo approssimativo si dice che questo esercizio è per gli addominali, ma in realtà nel Dragon Flag gli addominali stabilizzano, il vero promotore dell’esercizio sono i muscoli di tirata degli arti superiori. Quindi lavoreranno tantissimo dorsali e bicipiti. Non a caso questo esercizio è perfetto come propedeutica del Front Lever.

In questo articolo vi presento due versioni, il Dragon Flag classico e la versione di Dragon Flag a braccia tese. Anche in questo esercizio potete utilizzare tutte le versioni facilitate viste negli esercizi del calisthenics (gambe raccolte, una gamba raccolta, gambe divaricate, ecc…) in modo da adattare l’intensità dell’esercizio al vostro livello di forza. Ma come detto prestate attenzione a come lo eseguite se volete beneficiare di questo esercizio. Se siete alle prime armi allenatevi con esercizi più semplici.

Dragon Flag Classico

Dragon Flag Braccia Tese

Prima di eseguire questo esercizio scaldatevi bene, Buon allenamento!

PS: se ti piace allenarti a corpo libero allenati con le mie Guide Calisthenics & BodyBuilding o Donna Fisico Perfetto a Corpo Libero. 

ADD COMMENT