Oggi rispondo a una delle domande più difficili che mi sono state fatte in tutti questi anni! Cioè, perché quando sia un uomo che una donna inizia un percorso di allenamento ha difficoltà a perdere grasso in certi punti?
Tendenzialmente per una donna classica il punto critico è quello delle cosce, per gli uomini la zona addominale.
Perché succede questo?
Esistono diverse motivazioni, ma la causa principale si deve ai ricettori adrenergici, in particolar modo all’Alfa2 e al Beta2 che sono sensibili alla adrenalina e alla noradrenalina. Questi due ormoni sono in grado di favorire o svantaggiare la lipolisi in deteminate parte del corpo.
I Beta2 sono i quelli buoni: nelle zone in cui sono presenti in grande quantità il dimagrimento è facilitato, se invece gli Alfa2 li superano per numero il grasso sarà più ostinato.
Non occorre fare dei test per capire dove abbiamo una concentrazione maggiore di uno o dell’altro, basta guardarci allo specchio.
Il dimagrimento è poi influenzato da tanti ormoni (estrogeni, testosterone, GH ormoni tiroidei) ma allora come combattere il grasso localizzato?
Non è facile dare una risposta. Ho letto di strategie o altre soluzioni, ma nulla è stato dimostrato in modo scientificamente.
L’unico modo per eliminare il grasso localizzato è appassionarvi all’allenamento e allenarvi a vita. Solo mantenendo uno stile di vita sano andrete a creare un ambiente favorevole alla lipolisi e nel tempo riuscirete ad ottenere grandi risultati.
Mi alleno ma NON riesco a DIMAGRIRE in certi punti – Perchè e cosa fare?
Se il video ti è piaciuto lasciami un 👍🏻 Mi Piace e Condividilo con i tuoi amici. Questo mi farà capire che gradisci e mi permetterà di continuare a fare video. Grazie del tuo aiuto!
PS: Seguimi sui miei canali per essere sempre aggiornato sulle mie novità:
👊👊 Attrezzi Calisthenics IronLink https://ironlink.eu/
🎥 YouTube Video Gratis https://goo.gl/nANQ9q
📸 Instagram https://www.instagram.com/umbertomiletto/
👻 Snapchat nome utente https://www.snapchat.com/add/umbertomiletto
💪🏻 Facebook https://www.facebook.com/milettoumberto/
🏋🏻 T-shirt Allenamento http://umbertomiletto.com/le-mie-t-shirt/
👕 Abbigliamento Burningate http://shop.burningate.com/
➡ http://www.il-personaltrainer.com il Blog di allenamento del personal trainer Umberto Miletto
Avvertenze: le informazioni contenute in questi video non intendono sostituirsi in nessun modo a parere medico o di altri specialisti. L’autore declina ogni responsabilità di effetti o di conseguenze risultanti dall’uso di tali informazioni e dalla loro messa in pratica. L’allenamento con sovraccarichi, a corpo libero, con i kettlebell, con il trx, e con altri attrezzi può causare infortuni, si consiglia pertanto di prestare la massima attenzione e di eseguire esercizi e metodologie adatte al proprio livello di forma. Consultare il proprio medico di fiducia prima di intraprendere qualsiasi forma di attività fisica o regime alimentare.