MONOFREQUENZA e MULTIFREQUENZA: qual è migliore per il BodyBuilding

In tanti mi avete chiesto il mio parere su Monofrequenza e Multifrequenza dato che sul web c’è un po’ di confusione in merito. 

Andiamo a vedere tecnicamente cosa si intende per allenamento in Monofrequenza e in Multifrequenza per capire a quali soggetti è più indicato l’uno o l’altro metodo.

Per Monofrequenza si intende un sistema di allenamento che permette di allenare ogni muscolo una volta a settimana e prevede l’utilizzo dell’esaurimento muscolare. Si possono strutturare molte schede con questa metodologia, per esempio:

A. Petto – Spalle – Tricipiti

B. Gambe – Polpacci

C. Dorsali – Bicipiti

oppure

A. Petto – Bicipiti

B. Gambe – Spalle

C. Dorso – Tricipiti

Con la Multifrequenza invece ogni giorno di allenamento coinvolge tanti o tutti i distretti muscolari. Parliamo in questo caso di allenamenti come Full Body, Push – Pull (un giorno organizzato sulla tirata alternato a uno sulla spinta), Parte Alta – Parte Bassa, ecc…

Chi si allena in palestra adotta entrambe le tecniche che sono entrambe funzionali a raggiungere grandi obiettivi. Se poi si osserva bene, la monofrequenza pura non esiste: ogni volta che eseguiamo un esercizio sono tanti i muscoli che intervengono secondariamente, basti pensare allo squat o alla panca piana. Si distinguono questi due metodi per semplificare la programmazione di allenamento.

Tendenzialmente la monofrequenza è molto apprezzata dai doped, mentre la multifrequenza dai natural bodybuilder o da chi utilizza l’allenamento in palestra per migliorare le performance sportive. Infatti l’allenamento in multifrequenza richiede tempi di recupero più brevi e quindi un mino affaticamento generale.

È difficile dire quale dei due approcci sia migliore, perché in realtà chi si allena con alti volumi pianifica tutto al dettaglio ed è possibile allenarsi anche 5-6 volte a settimana in monofrequenza o allenarsi per 3-4 ore al giorno in multifrequenza senza andare in sovrallenamento. Occorre però tempo e organizzazione per poter raggiungere determinati volumi di allenamento che vi possano portare a risultati più ambiziosi.

Divertitevi allenandovi, Sperimentate e Godetevi la Vita!

Scoprite di più nel video! ⬇️

MONOFREQUENZA e MULTIFREQUENZA: qual è migliore per il BodyBuilding

Se il video ti è piaciuto lasciami un 👍🏻 Mi Piace e Condividilo con i tuoi amici. Questo mi farà capire che gradisci e mi permetterà di continuare a fare video. Grazie del tuo aiuto!

PS: Seguimi sui miei canali per essere sempre aggiornato sulle mie novità:

👊👊 Attrezzi Calisthenics IronLink https://ironlink.eu/

🎥 YouTube Video Gratis https://goo.gl/nANQ9q

📸 Instagram https://www.instagram.com/umbertomiletto/

👻 Snapchat nome utente https://www.snapchat.com/add/umbertomiletto

💪🏻 Facebook https://www.facebook.com/milettoumberto/

🏋🏻 T-shirt Allenamento http://umbertomiletto.com/le-mie-t-shirt/

👕 Abbigliamento Burningate http://shop.burningate.com/

http://www.il-personaltrainer.com  il Blog di allenamento del personal trainer Umberto Miletto

Avvertenze: le informazioni contenute in questi video non intendono sostituirsi in nessun modo a parere medico o di altri specialisti. L’autore declina ogni responsabilità di effetti o di conseguenze risultanti dall’uso di tali informazioni e dalla loro messa in pratica. L’allenamento con sovraccarichi, a corpo libero, con i kettlebell, con il trx, e con altri attrezzi può causare infortuni, si consiglia pertanto di prestare la massima attenzione e di eseguire esercizi e metodologie adatte al proprio livello di forma. Consultare il proprio medico di fiducia prima di intraprendere qualsiasi forma di attività fisica o regime alimentare.

ADD COMMENT