Perché il riscaldamento è fondamentale prima di iniziare a praticare un allenamento? Leggi l’articolo e non dimenticartene più!
Il riscaldamento è quella parte dell’allenamento che non andrebbe mai evitata e che invece, troppe volte, viene totalmente trascurata.
Perché si dovrebbe sempre fare un buon riscaldamento generale e particolare prima di ogni allenamento?
Questa pratica permette infatti di preparare il nostro corpo alla fatica che seguirà e pertanto è un’ottima forma di prevenzione agli infortuni. Il riscaldamento produce infatti un aumento della temperatura corporea di circa 1° C e, di conseguenza, migliora l’afflusso di sangue e ossigeno ai muscoli e una migliore lubrificazione delle articolazioni.
Se sei all’inizio della tua attività sportiva o sei molto giovane, potresti non avvertirne la necessità ma ti assicuro che anche per te è consigliato fare almeno 10-15 minuti di riscaldamento.
Consiglio vivamente di praticare il riscaldamento:
- ai soggetti che praticano un livello sportivo avanzato
- ai soggetti di età avanzata
Come praticare il riscaldamento?
Consiglio sempre di associare una forma di riscaldamento generale (salto con la corda, corsa sul posto, tapis roulant…) e una di riscaldamento specifico che ha proprio la finalità di preparare al meglio i muscoli e le articolazioni che andremo a coinvolgere maggiormente durante quell’allenamento particolare.
Ricorda che il riscaldamento è parte dell’allenamento!
Perché il riscaldamento è fondamentale nell’allenamento
Se il video ti è piaciuto lasciami un Mi Piace e Condividilo con i tuoi amici. Questo mi farà capire che gradisci e mi permetterà di continuare a fare video. Grazie del tuo aiuto!
PS: Seguimi sui miei canali per essere sempre aggiornato sulle mie novità:
Instagram https://www.instagram.com/umbertomiletto/
T-shirt Allenamento http://umbertomiletto.com/le-mie-t-shirt/
Avvertenze: le informazioni contenute in questi video non intendono sostituirsi in nessun modo a parere medico o di altri specialisti. L’autore declina ogni responsabilità di effetti o di conseguenze risultanti dall’uso di tali informazioni e dalla loro messa in pratica. L’allenamento con sovraccarichi, a corpo libero, con i kettlebell, con il trx, e con altri attrezzi può causare infortuni si consiglia pertanto di prestare la massima attenzione e di eseguire esercizi e metodologie adatte al proprio livello di forma. Consultare il proprio medico.