Serve fare la panca piana fino allo sfinimento per vedere i risultati?

Mi avete chiesto se spingere con la panca piana fino alla sfinimento sia il modo migliore per aumentare la massa muscolare. In questo articolo vi spiego come la penso.

In certi casi portare alcuni esercizio al cedimento muscolare può effettivamente essere efficace per aumentare la massa muscolare. Si parla di cedimento muscolare quando dopo l’ultima ripetizione dell’ultima serie non avete più la forza di fare nemmeno un’altra ripetizione.

Questa tecnica viene usata tantissimo da chi si allena in monofrequenza e quindi si allena a “comparti”. Il vantaggio di questo tipo di allenamento è che ti permette di allenare un singolo muscolo o gruppo muscolare una sola volta a settimana.

Va da sé che avendo tanti giorni per poter recuperare diventa possibile l’allenamento a cedimento.

Nel caso in cui invece avete una programmazione di allenamento in multifrequenza è consigliato il buffer. Il buffer significa lasciare un margine di 1-2 ripetizioni prima di arrivare al cedimento e fermarsi.

Grazie a questo approccio potete:

  • allenarvi molto più frequentemente
  • recuperare più in fretta
  • ottenere grandi risultati sia in termini di forza che di ipertrofia

Ad ogni modo, non esiste una metodologia migliore di un’altra in senso assoluto. Il mio consiglio è quello di variare sempre per dare stimoli diversi al vostro corpo e scegliere quella che più si adatta alle vostre caratteristiche.

Serve fare la panca piana fino allo sfinimento per vedere i risultati?

Se il video ti è piaciuto lasciami un 👍🏻 Mi Piace e Condividilo con i tuoi amici. Questo mi farà capire che gradisci e mi permetterà di continuare a fare video. Grazie del tuo aiuto!

PS: Seguimi sui miei canali per essere sempre aggiornato sulle mie novità:

📸 Instagram https://www.instagram.com/umbertomiletto/

🏋🏻‍♂️ T-shirt Allenamento http://umbertomiletto.com/le-mie-t-shirt/

Avvertenze: le informazioni contenute in questi video non intendono sostituirsi in nessun modo a parere medico o di altri specialisti. L’autore declina ogni responsabilità di effetti o di conseguenze risultanti dall’uso di tali informazioni e dalla loro messa in pratica. L’allenamento con sovraccarichi, a corpo libero, con i kettlebell, con il trx, e con altri attrezzi può causare infortuni si consiglia pertanto di prestare la massima attenzione e di eseguire esercizi e metodologie adatte al proprio livello di forma. Consultare il proprio medico di fiducia prima di intraprendere qualsiasi forma di attività fisica o regime alimentare.

ADD COMMENT