Si può dimagrire davvero saltando la corda?

Per dimagrire ci sono diverse strade. Saltare la corda è una di quelle? Scoprilo con me nell’articolo!

Sono il coach Daniel Dragomir ed oggi ti dico tutto ciò che devi sapere sul salto della corda per dimagrire. Mi baserò sulla teoria attraverso le migliori evidenze scientifiche, ma rimani fino alla fine perché ho un regalo da darti! Preparati, perché puoi dare una svolta al tuo corpo per sempre!

Ti fa dimagrire? Lo studio su mille persone

Per dimagrire e per gli altri aspetti legati al salto della corda, sono stati condotti diversi studi. Nel mondo della letteratura scientifica, esistono le revisioni scientifiche: prendere insieme tanti studi che sono stati fatti e vedere se ci sono punti in comune o meno.

Anche riguardo al salto con la corda, dei ricercatori hanno creato una revisione scientifica sugli effetti di questa attività. La revisione che ti riporto io è recentissima e comprende gli studi su un totale di 1021 partecipanti.

Le durate di ogni singolo studio vanno dalle 6 alle 40 settimane, quindi non aspettarti grandi risultati in solo 7 giorni!

I risultati dopo varie analisi dei ricercatori hanno riportato questi benefici con il salto della corda:

  1. Minore frequenza cardiaca a riposo
  2. Miglioramento dell’indice di massa corporea (BMI)
  3. Diminuzione della massa grassa
  4. Miglioramento della resistenza cardiorespiratoria
  5. Miglioramento della forza nel salto

Tuttavia, non sono stati riscontrati particolari miglioramenti sulla pressione arteriosa e sulla massa magra. A mio parere questo significa che bisogna anche avere una buona alimentazione e inserire delle sedute settimanali di allenamento muscolare per un fisico al top.

Il deficit calorico e il salto della corda

Per dimagrire è necessario mettere in pratica un deficit calorico. Significa semplicemente che devi introdurre meno calorie di quelle che consumi.

I modi per instaurare e aumentare questo deficit calorico sono due:

  1. Deficit calorico con l’alimentazione
  2. Deficit calorico con l’allenamento

Secondo la mia esperienza, il miglior modo è abbinare entrambe le modalità, non solo perché otterresti un miglior risultato estetico, ma anche un miglior risultato salutare e un aumento ulteriore della longevità.

Tranquillo, questo non vuol dire che devi rimanere a pane e acqua allenandoti tutti i giorni. La dieta e l’allenamento devono essere sostenibili per tutta la tua vita. Ed il miglior modo per fare questo è la programmazione.

Devi dimagrire? Digiuno Intermittente!

Un modo vincente per dimagrire con l’alimentazione l’ho trovato nel digiuno intermittente. Questa pratica è semplice e sostenibile per tutta la vita, ed è adattabile a chiunque, dalla persona più impegnata del mondo al classico studente universitario. Dico questo perché spesso chi sta a dieta deve pesare il proprio cibo 6 volte al giorno e contare ogni caloria (e questo nella maggior parte dei casi non è sostenibile a lungo termine).

Il nutrizionista Christian Moletto ha creato un manuale che ti spiega tutto. Ed infatti, ecco le sue parole su come deve essere impostata una dieta vincente per dimagrire:

“La regolazione metabolica del nostro organismo è un meccanismo complesso ma di grande importanza, e non puoi trascurarla se vuoi ottenere risultati sul lungo periodo.

Nel mio caso, il problema era la mancanza di una periodizzazione: è estremamente difficile mantenere una prolungata restrizione calorica. Prima o dopo, farai i conti con il tuo ipotalamo che ti spingerà in tutti i modi a mangiare di più, recuperando tutto ciò che hai perso.

In aggiunta, ogni periodo di restrizione calorica porta un rallentamento del tuo metabolismo, che ti fa consumare sempre meno energia. E’ deprimente, perché nei tuoi momenti di debolezza, servirà sempre meno cibo per ingrassare (con un piccolo sgarro acquisterai molto grasso).

Se vuoi dimagrire permanentemente devi alternare delle fasi di restrizione calorica con fasi di iper-alimentazione controllata. Questa è la chiave del successo.

Una volta scoperto è stato facile metterlo in pratica? Neanche per idea! E’ molto complesso, bisogna sapere cosa si sta facendo e imparare a conoscere il proprio organismo. Però è l’unico modo per ottenere un cambiamento duraturo nel tempo

Se vuoi scoprire tutto ciò che devi sapere per la tua miglior forma fisica col digiuno intermittente, clicca qua >> Digiuno Intermittente Academy

Dimagrire saltando la corda

Il salto con la corda ti permette di bruciare circa 200 kcal in 15-20 minuti. Niente male vero?

Considera che in un programma di alimentazione il tuo deficit calorico nel corso del tempo dovrà aumentare un pochino, perché il tuo metabolismo si adatterà, quindi dovrai tagliare ulteriormente le calorie nella parte successiva della tua dieta.

Se non vuoi però arrivare a mangiare ancora meno, un’ottimo modo è quello di aumentare il deficit calorico saltando la corda. Per questo, infatti, ti ho creato un programma di allenamento a tempo proprio saltando la corda.

Il programma è progressivo, e nel corso delle settimane e dei mesi ti farà bruciare semprè più calorie e sarà sempre più intenso.

Riguardo all’alimentazione, ricorda che non devi rimanere per sempre in deficit calorico. Dopo del tempo dovrai tornare ad alimentarti con più calorie…ricordi cosa ti ho detto prima?

Se vuoi dimagrire permanentemente devi alternare delle fasi di restrizione calorica con fasi di iper-alimentazione controllata. Questa è la chiave del successo.”

Se hai tanto grasso da perdere ti consiglio una pausa dalla dieta e dalla restrizione calorica ogni 4-5 mesi. Se invece hai solo qualche chilo di troppo, anche ogni 2-3 mesi.

La pausa deve durare 10-15 giorni, nei quali dovrai mangiare di più ma senza esagerare. Fai anche 3 o più pasti al giorno. In questi giorni devi alzarti da tavola appagato e soddisfatto, ma se ti alzi da tavola appesantito e fiacco significa che hai esagerato.

Il programma di allenamento con la corda

Ed ecco il regalo che ti avevo promesso! Ho creato per te un bel programma della durata di 8 settimane con il salto della corda.

Ti basteranno 15-25 minuti a seduta per 6 volte a settimana. In questo modo riuscirai non solo ad ottenere risultati fisici, ma anche a considerare l’allenamento come parte integrante della tua vita e non come “hobby” da fare due volte al mese. Inoltre 20 minuti al giorno per il proprio fisico li riesce a trovare chiunque!

In alcune giornate ho inserito anche esercizi a corpo libero per cambiare stimolo.

Ti cosiglio di scaricarti l’applicazione SmartWOD o Timer similari per poter inserire i tempi di lavoro, i tempi di recupero e le serie che ti proporrò nel programma.

Conclusioni

Saltare la corda è un ottima disciplina alleata alla salute e alla forma fisica. Con pochissimi euro hai un attrezzo che puoi portare e trasportare ovunque. Per qualsiasi dubbio o domanda, ti invito a scrivermi alla mail danieldragomir8@gmail.com oppure tramite Instagram cliccando qua >> Daniel Dragomir

E se vuoi approfondire teoria e pratica sulla corda, ecco alcuni video che fanno per te! Ti basterà cliccarci sopra!

A-B-C Salto della Corda per Imparare

Salto della corda a piedi pari

Salto della corda alternato

Salto della Corda | Cardio Workout 22 min

Salto della Corda | Cardio Workout 28 min

Bibliografia

Singh, Utkarsh, et al. “Jump rope training effects on health-and sport-related physical fitness in young participants: A systematic review with meta-analysis.” Journal of Sports Sciences 40.16 (2022): 1801-1814.

ADD COMMENT