Super massa muscolare a corpo libero con le parallele grazie a questo programma pazzesco!
Sono il coach Daniel Dragomir, esperto di allenamento a corpo libero e laureando in scienze motorie, e oggi voglio stupirti attraverso un programma di allenamento muscolare mai visto prima.
Ti basteranno due parallele e potrai mettere in pratica le schede devastanti che troverai qui sotto, ma attenzione! Concediti 2 minuti per leggere tutto l’articolo perché ti darò informazioni importanti per metterlo in pratica al meglio.
E se avrai dubbi o domande (anche banali!), non esitare a contattarmi alla mail danieldragomir8@gmail.com oppure tramite Instagram cliccando qua >> Daniel Dragomir
La fisiologia della crescita muscolare
Ho creato apposta per te una video-lezione completa sulla crescita muscolare per riuscire a capire come ottenere il massimo dai tuoi allenamenti. Il mio consiglio è quello di guardarti questo video quando hai un piccolo buco nella tua giornata, perchè sono sicuro del valore che ti sto offrendo.
Sarà un breve viaggio molto intenso verso la scoperta del tuo corpo, per riuscire a capire come ottenere la tua miglior forma fisica di sempre. Segui tutto ciò che ti dico, e poi saranno i risultati a parlare per te!
La massa muscolare con il corpo libero
La massa muscolare può essere aumentata con il corpo libero, non c’è più alcun dubbio. Ma d’altronde, pensaci un secondo…il tuo peso sa come ti stai allenando oppure riceve solamente gli stimoli?
Ovviamente la risposta è che i tuoi muscoli leggono solamente gli stimoli!
Il tuo corpo non sa se stai facendo panca piana oppure dip alle parallele per i tricipiti, perché legge solo lo stimolo che gli dai, quindi puoi ottenere risultati con qualsiasi attrezzo se segui le regole giuste.
Ma come è avvenuta la diffusione dell’allenamento a corpo libero per riuscire a crescere muscolarmente? Ecco come ce lo spiega la più grande azienda italiana dedicata al corpo libero, cioè Burningate:
“Il calisthenics non ha una precisa collocazione spazio-temporale nella storia, in quanto non possiede nemmeno oggi una ben precisa definizione in quanto disciplina sportiva. Ciò che è certo è che trae le sue origini dall’antica Grecia, da cui il nome kalòs (che significa bello) + sthénos (forza).
Nonostante la nobile etimologia della parola, il calisthenics deve in buona parte la sua fama alle carceri statunintensi: è in questi luoghi che, all’inizio del terzo millennio, i prigionieri iniziano ad adattare l’allenamento a corpo libero (in mancanza di ogni tipo di attrezzatura) alle più rinomate metodiche di allenamento per l’ipertrofia.
A sottolineare l’importanza della cultura dello street workout come emancipazione sociale in quel periodo vi è un motto dei suddetti Ruff Ryders che recita testualmente:
“Make sure you hang around the right bars so you don’t wind up behind the wrong bars.”
Tradotto in italiano, “Assicurati di appenderti alle sbarre giuste per non finire dietro le sbarre sbagliate”.
Se sei un appassionato di Calisthenics e vuoi rimanere aggiornato sul mondo dell’allenamento a corpo libero, oppure seguire corsi dal vivo, visita il sito >> Burningate Calisthenics Evolution Skills
Programma massa muscolare: workout da pazzi!
La massa muscolare del tuo corpo sarà stimolata al meglio con il programma che sto per descriverti. Più precisamente questo programma è dedicato alla crescita muscolare dei muscoli di spinta e tirata della parte alta.
E la cosa più incredibile è che ti basteranno unicamente due parallele!
In altre parole, seguendo le mie linee guida, avrai la crescita muscolare sui seguenti muscoli:
- Gran pettorale
- Gran dorsale
- Deltoide
- Bicipiti
- Tricipiti
Ovviamente ci sono anche tanti altri muscoli che lavorano e migliorano con queste schede, ma quelli che ti ho descritto sono i più ricercati ed ambiti da chi si allena.
Per avere un guadagno di massa muscolare dovrai fare questo:
- Misurarti all’inizio del programma peso e circonferenze
- Mettere in pratica il programma seguendo le linee guida
- Misurarti alla fine del programma e goderti i risultati raggiunti!
Ogni seduta durerà 15 minuti e dovrà essere un workout di specializzazione aggiuntivo al programma di base che già segui. Potrai inserirla a fine allenamento, all’inizio, oppure nel momento che più preferisci.
PS: TUTTI GLI ESERCIZI DI TIRATA DEL PROGRAMMA SONO DA ESEGUIRE CON LE PARALLELE
Il programma sarà composto nel seguente modo:
- Ogni singola fase del programma dura 14 giorni
- Completa le 3 fasi totali
- Goditi i risultati raggiunti!
Entrando nello specifico, avrai 3 schede + la scheda 4 alla fine (che vedremo tra poco) da inserire nel tuo programma come descritto nello schema qui sotto!
Le schede per una super massa
Eccoci arrivati al momento più caldo dove scopriremo tutte le schede che ti accompagneranno nei prossimi 42 giorni!
La Scheda 1 prevede di utilizzare la tecnica Circuit Superset EMOM e dovrai:
- Impostare un Timer EMOM di 16 minuti
- Visualizzare in scheda i due blocchi concatenati dalla parentesi graffa
- Far partire il Timer
- Esegui, del primo blocco, esercizio 1 + esercizio 2
- Recupera fino al nuovo minuto e poi passa al secondo blocco
- Esegui, del secondo blocco, esercizio 1 + esercizio 2
- Recupera fino al nuovo minuto e poi passa al primo blocco
- Continua così fino alla conclusione del workout!
La Scheda 2 prevede di usare la tecnica Drop Super Set a tempo, e quindi dovrai:
- Impostare un Timer con 4 rounds da 25 secondi work e 15 secondi rest (per 5 set totali con 1 minuto di recupero tra i sets)
- Visualizza in scheda gli esercizi
- Fai partire il Timer
- Esegui nel primo round il primo esercizio, poi 15” pausa, e nel secondo round il secondo esercizio, poi 15” pausa
- Al terzo round torna al primo esercizio semplificandolo, al quarto round torna al secondo esercizio semplificandolo
- PS: potresti passare da dip alle parallele a push up e da body row con gambe distese a body row con gambe flesse…obiettivo fare il maggior numero di ripetizioni!
La Scheda 3 prevede di usare la tecnica Tempo Lattacido e dovrai:
- Visualizzare gli esercizi in scheda
- Parti col primo esercizio impostando un Timer di 2 minuti
- Fai partire il Timer ed esegui più ripetizioni possibili con le dovute pause
- Al termine recupera 1 minuto, passa all’esercizio successivo e fai la stessa cosa!
- PS: cerca di eseguire tra le 25 e le 45 ripetizioni totali nei 2 minuti in base al tuo livello!
L’ultima scheda pazzesca
Al termine di questo percorso ho voluto inserire un allenamento molto ma molto speciale, che andrà a concludere al meglio questo fantastico viaggio. Questa seduta finale durerà circa 40 minuti, ma ti assicuro che sarà massacrante!
Il nome della seduta è 300 WORKOUT e dovrai eseguire il circuito da 300 ripetizioni totali nel minor tempo possibile. Al termine recuperi 1 o 2 minuti, e ripeti per 3 volte totali il circuitone!
Ricorda che non dovrai mai arrivare a cedimento, se non nelle ultime serie dell’ultimo giro, perché altrimenti non riusciresti ad arrivare alla fine del workout. Nel caso gli esercizi fossero difficili semplificali usa delle varianti più semplici. Se invece fossero facili, concentrati nello scaricare meno peso possibile sui piedi.
E ricorda, non aver paura di prenderti le pause dovute anche durante le singole serie, perchè sarà devastante e massacrante!
Conclusioni
Spero che questo articolo sia stato di tuo gradimento e ti abbia dato gli strumenti per fare ancora un passo verso la tua miglior forma fisica di sempre. Ovviamente ricordati che per crescere muscolarmente devi gestire anche l’alimentazione (ipercalorica), ma con il giusto impegno i risultati arriveranno!
Mi raccomando, non smettere mai di allenarti e di godere in ogni ripetizione! Ci vediamo presto in un prossimo articolo, continua a seguirmi perchè ne vedremo delle belle!
Il Tuo Coach
Daniel Dragomir