Allenamento bicipiti con solo una sbarra: ecco come farlo!

I bicipiti possono crescere utilizzando solamente una sbarra? Si, ma solo se lo fai in questo modo!

Sono Daniel Dragomir, un esperto Coach di Calisthenics, e oggi ti mostrerò come allenare i tuoi bicipiti utilizzando solamente una sbarra. Vuoi dei bicipiti più grossi e compatti? Ti piace trazionare come se non ci fosse un domani? Vuoi scoprire delle schede straordinarie? Benvenuto nell’articolo che fa per te!

I bicipiti: tra i gruppi muscolari più estetici?

I bicipiti sono uno tra i muscoli più ambiti da chi inizia ad allenarsi, perché la loro forma e la loro rotondità dona delle braccia piene e belle da vedere.

Detto questo, fanno parte dei muscoli/gruppi muscolari più belli da vedere esteticamente?

Ovviamente non c’è una risposta, ma il campione italiano di Streetlifting Luca Romano ha provato a votare l’esteticità dei gruppi muscolari:

Bicipiti 6,5

Tricipiti 8

Schiena 10

Spalle 9

Petto 8

Addome 7

Gambe 9

Cosa ne pensi? Condividi i voti del campione oppure hai altre preferenze? Non c’è una risposta giusta o una risposta sbagliata, è un giochino molto individuale!

Sono molto curioso di sapere cosa ne pensi al riguardo, per questo motivo se mi scriverai la tua classifica personale dei muscoli più estetici, dicendomi anche quali sono i tuoi obiettivi fisici futuri, avrai un regalo da parte mia!

Mandami una mail a danieldragomir8@gmail.com scrivendomi classifica ed obiettivi personali per ricevere il “Travel Program”, un manuale digitale in PDF per allenarti dove e quando vuoi…anche in viaggio ed in vacanza!

Vuoi sapere quali sono secondo me i gruppi muscolari più estetici? Ecco cosa ne penso!

Posso allenare i bicipiti usando solo la sbarra?

I bicipiti possono essere allenati senza alcun attrezzo? In realtà la risposta è che allenare i muscoli del movimento di tirata della parte alta (bicipiti, spalle posteriori e schiena) senza attrezzi è quasi impossibile. Perché dico quasi?

Perché attraverso alcuni esercizi specifici possono essere un minimo reclutati (es. ponte in camminata, reverse back angel), ma per allenarli a dovere c’è bisogno di tirare qualcosa.

La sbarra è perfetta per allenare i muscoli della tirata, e può essere ideale per qualsiasi livello!

Principiante? Utilizza un elastico resistente per scalare parte del tuo peso e riuscire a trazionare anche tu.

Intermedio? Sfrutta i classici esercizi di trazionamento a presa prona, inversa, mista, ecc…

Avanzato? Utilizza le versioni più impegnative come trazioni a squadra, trazioni dell’arciere, ecc…

Quale sbarra inserire nella tua Home Gym?

Vuoi allenare i bicipiti nel migliore dei modi con una sbarra tutta tua? Ti piacerebbe sfruttare l’attrezzatura del marchio più famoso del corpo libero? (Utilizzato anche nelle gare internazionali con gli atleti più forti al mondo!)

Se la risposta è si, allora l’attrezzatura Ironlink è pronta ad entrare in casa tua!

Offriamo agli sportivi le migliori soluzioni per l’allenamento indoor, outdoor e home gym nella pratica dell’allenamento a corpo libero. Le strutture Ironlink nascono dal continuo confronto con atleti e appassionati della disciplina che ogni giorno si dedicano a questo sport.” – Ironlink

Snake Bar Premium >> cliccaci sopra per scoprire di cosa si tratta!

Un’autentica opera d’arte per allenarti comodamente con tutti i tipi di presa, andando a soddisfare tutte le esigenze anatomiche del corpo umano.

Sbarra Premium >> cliccaci sopra per scoprire di cosa si tratta!

Questa sbarra è di altissimo livello per chi vuole cimentarsi seriamente nell’allenamento del corpo libero di elevata qualità.

Sbarra Freestyle Premium >> cliccaci sopra per scoprire di cosa si tratta!

Se sei un appassionato di esercizi spettacolari alla sbarra come il 360 non puoi perderti l’attrezzo per eccellenza!

Pull Up Bar >> cliccaci sopra per scoprire di cosa si tratta!

Vuoi allenarti con una classica sbarra a muro per spaccarti di trazioni in ogni salsa anche in casa tua? Ecco la soluzione che fa per te!

Challenge bicipiti 5x

Ecco una sfida che puoi mettere in pratica, con una sola sbarra, per 5 giorni sui tuoi bicipiti in soli 20 minuti al giorno! Poi potresti recuperare 1-2 giorni e ripeterla per 7-8 cicli come workouts extra e vedere super risultati!

1workout I.T. (20”w-40”r)x20 Lavorerai con le classiche Trazioni Prone per 20secondi con recupero 40secondi. Ripeti il tutto per 20 volte.

2workout I.T. (30”w-30”r)x20 In questo workout hai l’alternanza di 4 esercizi: Trazioni Supine, Dead Hang Presa Inversa, Trazioni Commando Alternati e Maltese Lean. Svolgi l’esercizio per 30secondi e recuperi per 30secondi. Esegui un totale di 20 serie.

3workout Emom a 6-8 ripetizioni 20minuti Classico lavoro di EMOM, ossia una serie al minuto di Trazioni a Squadra dove esegui 6-8 ripetizioni.

4workout Triset Doppio Esaurimento + Finisher 2minuti max reps. Avrai 2 Triset Doppi da eseguire. Nel 1° Triset doppio esegui Trazioni Commando 4 reps + Trazioni Supine Strette 4 reps + Trazioni Commando max reps. Nel 2° Triset doppio esegui Trazioni Supine 4 reps + Trazioni Prone al Mento 4 reps + Trazioni Supine max reps. Termini la seduta con 2 serie di finischer di Trazioni con Elastico svolgendo il massimo numero di ripetizioni in 2 minuti di lavoro.

5workout Quadriset (20”w-20”r)x7 Lavoro con un quadriset in cui alterni Trazioni Presa Larga, Trazioni Presa Normale, Trazioni Presa Stretta, Maltese Lean. Ogni esercizio lo esegui per 20secondi, recupero 20secondi e ripeti il tutto per 7 volte.

Trasforma la tua passione nella tua professione!

Ti piace fare trazioni ed allenarti a corpo libero a tal punto che vorresti insegnarlo alle persone e fare della tua passione la tua professione?

Quello che puoi fare è diventare un Coach certificato Burningate, perché oltre al conseguimento di un certificato valido e riconosciuto in Italia (e a breve in tutta Europa), vuol dire far parte di un network autorevole, in continua espansione e dall’alto valore percepito in tutto il mondo.

Burningate Academy nasce con lo scopo di diventare il punto di riferimento sia per gli appassionati che vogliono approcciarsi a questa disciplina in tutta sicurezza senza il rischio di farsi male, sia per i tecnici (istruttori, Personal Trainer, Professionisti del Fitness) che desiderano offrire ai propri clienti un servizio eccelso fondato su solide basi scientifiche e improntato a un’etica forte.

Il percorso formativo si fonda su un approccio etico e scientifico solido al fine di trasferire ai futuri Trainer contenuti di puro valore strategico e pratico per allenarsi e allenare in tutta sicurezza, con l’obiettivo di essere percepiti come veri specialisti della materia.

Perché questo corso si e gli altri corsi no?

  1. Sono più di 750 i Coach Certificati con Burningate
  2. La percentuale di studenti soddisfatti dopo l’acquisto è il 94,5%
  3. Mix Perfetto tra Teoria (Anatomia, Fisiologia, Periodizzazione ecc) e Pratica (con 2 Giorni di Corso dal Vivo!)
  4. Tra i Coach Certificati ci sono anche gli Atleti Più Forti al Mondo (puoi verificare qui >> ISTRUTTORI CALISTHENICS BURNINGATE)

Vuoi scoprire il corso istruttori? Eccolo qui: Trasforma la tua passione per il Cali in una professione da sogno. (burningate.academy)

Le mie trazioni preferite per i bicipiti!

I bicipiti sono reclutati in qualsiasi tipologia di trazione alla sbarra, perchè intervengono in ogni movimento di tirata che coinvolge il gomito.

Qui di seguito ti faccio un elenco della mia classifica top 10 tipologie di trazioni:

  1. Neutral Grip Pull Up >> la spalla è in una posizione molto comoda e sicura!
  2. Rings Pull Up >> perchè puoi cambiare la presa durante il trazionamento!
  3. Switch Grip Pull Up >> per rendere un esercizio classico più spettacolare!
  4. Archer Chin Up >> per dei bicipiti più forti che mai!
  5. Clapping Pull Up >> per un mix di esplosività e spettacolarità!
  6. Hollow Body Pull Up >> per un’esecuzione stabile, pulita e perfetta!
  7. High Pull Up >> per un reclutamento ottimale del gran dorsale e del comparto di tirata!
  8. Uneven Rings Pull Up >> per allenare la forza delle braccia in tirata!
  9. False Grip Pull Up >> per allenare in modo ottimale anche gli avambracci!
  10. No Hands Pull Up (Trazioni Senza Mani) >> leggi il mio articolo per scoprire questo incredibile esercizio >> LE TRAZIONI SENZA MANI

ADD COMMENT